Il libro, che tratta dell’uso di 3ds Max 2017 nei campi della progettazione architettonica, del design e della meccanica, è un testo di riferimento integrale e completo.
L’organizzazione degli argomenti utilizza una curva di apprendimento ottimale sia per chi inizia da zero sia per chi utilizza già il software e vuole migliorarsi, comprendendone in profondità le funzionalità e le potenzialità.
Impostato sulla base di reali necessità pratiche, il testo affronta l’uso del software a tutto campo, dalle basi fino al rendering professionale con NVIDIA mental ray e NVIDIA iray, passando per la modellazione, l’illuminazione, la progettazione di materiali, l’animazione avanzata e gli effetti speciali.
La guida è un’ottima base per la preparazione all’esame Autodesk Certified Professional.
Gli argomenti trattati
– Novità della versione 2017, interfaccia grafica e uso delle viewport
– Operazioni di base, gestione di scene e modelli
– Importazione da AutoCAD, Revit, Inventor e da altri software
– Modellazione tridimensionale per architettura, design e paesaggio
– Importazione di nuvole di punti da laser scanner
– Uso delle cineprese e scelta delle inquadrature, basi di fotografia
– Illuminazione realistica di scene esterne, interne e set di posa
– Creazione e gestione di materiali fotorealistici
– Inserimenti fotografici per impatti ambientali, corrispondenza prospettica
– Animazione per architettura e design: passeggiate, carrellate, personaggi
– Controller di movimento, cinematica inversa, dinamica con MassFX
– Rendering con NVIDIA mental ray, NVIDIA iray, ART Renderer e A360
– Campionamento Unified, IBL, Final Gather, Photon Map, Indirect Diffuse
– Analisi illuminotecnica con Lighting Analysis
– Effetti avanzati: profondità di campo, bokeh, luci volumetriche e caustiche
– Rendering di scene con NVIDIA mental ray e NVIDIA iray
– Rendering in rete con Backburner e creazione rendering stereoscopici 3D
– Script e ScriptMacro per la personalizzazione dei comandi
Nel Booksite
– Tutti i file per gli esercizi proposti nel volume
– Risorse web per 3ds Max
– Link a Patch e Service pack
– News e aggiornamenti sul software e sul libro
Autore
Emiliano Segatto è Autodesk Certified Instructor (ACI) per 3ds Max, trainer ufficialmente certificato dalla casa madre a livello mondiale. Tiene corsi professionali sull’uso di 3ds Max, 3ds Max Design, mental ray e iray. È esperto utilizzatore Autodesk Certified Professional, ha grande esperienza nell’uso di questi software con i quali produce rendering e animazioni per i settori dell’architettura, del design, dell’arredo e della meccanica. Come autore, traduttore e redattore, dal 1999 ad oggi si è occupato di numerosi testi di informatica e grafica sulle diverse release dei software Autodesk più famosi, quali 3ds Max, mental ray, 3ds VIZ, VIZ Render, Revit Architecture, AutoCAD, AutoCAD Architecture.
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