Aumenta la spesa degli italiani per la cura della propria abitazione

Tutti desiderano uno spazio verde nella propria abitazione per rilassarsi, prendere il sole, leggere o dedicarsi ad attivitĂ  di giardinaggio. Un proposito piĂą facile da realizzare in campagna ma in aumento anche nei centri cittadini, dove cresce la tendenza a sfruttare piccoli giardini, balconi e terrazze, cercando di renderli esteticamente appaganti e funzionali.

Il mercato online: alleato irrinunciabile

Gli italiani sono sempre più attenti e predisposti alla cura della propria abitazione, un dato interessante a conferma è l’aumento del +36,5% nel valore degli acquisti su eBay.it nella categoria “Bricolage e Fai da te” nel triennio 2016-2018. Osservando i dati di vendita del 2018, si scoprono leader indiscussi della categoria: vernici, piastrelle, pannelli solari e i vari componenti per riparazioni elettriche e idrauliche, che insieme mostrano un andamento di vendita di un acquisto ogni 33 secondi. Seguono poi gli utensili elettrici, compagni indispensabili di ogni lavoro manuale da compiersi in velocità e precisione, con un acquisto ogni 2 minuti. A chiudere il podio gli utensili manuali, con 1 acquisto ogni 3 minuti; imprescindibili classici da includere in ogni cassetta degli attrezzi che si rispetti.

Le dieci città ad aver speso di più per la cura della casa e del giardino sono state: Roma, Torino, Milano, Napoli, Firenze, Cagliari, Bologna, Genova, Palermo, Bari. L’analisi quindi conferma che la passione per la cura dello spazio domestico, sia trasversale lungo tutto lo stivale.

Insieme alla cura crescono anche gli acquisti

Rispetto all’andamento del mercato immobiliare in Italia nel quarto trimestre 2018, l’Istat ha certificato la crescita di case vendute per il settore residenziale: +5,5% nel Nord-ovest, +4,7% nel Nord-est, +4,4% al Centro, +2,8% al Sud e +1,8% nelle Isole. Dati che si accompagnano a un aumento di consapevolezza al momento dell’acquisto. Ogni investimento, effettuato anche a costo di notevoli sacrifici, implica una duplice attenzione: la prima è nella scelta dello spazio, la seconda è nella sua manutenzione.

La cura della propria casa, se da un lato contribuisce a mantenere il valore economico, dall’altro si ricollega al rapporto intimo che ognuno di noi instaura con lo spazio abitativo. Per i medesimi motivi, si comprende il sempre maggiore interesse riguardo alla creazione ex novo o alla riqualificazione di orti e giardini adiacenti, come rilevato nel rapporto Coop 2018. Dallo studio traspare che gli italiani si dedicano regolarmente al giardinaggio (37%) e che 1 su 5 coltiva con costanza l’orto. Infatti, proseguendo tra le categorie dedicate alla cura degli spazi verdi, si può notare come dal 2016 al 2018 su eBay.it le vendite di articoli per la Cura di piante e terreno siano aumentate del +72%, quelle di Utensili elettrici da giardino del +53% e quelle di Tosaerba del +38%.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here