Aton lancia sul mercato “Ston”: accumulatore di energia elettrica

Ettore Uguzzoni, Presidente Aton.
Ettore Uguzzoni, Presidente Aton.

Il management di Aton Spa, tra le prime aziende italiane attive nello sviluppo e nella produzione di sistemi innovativi di accumulo di energia elettrica da fonti rinnovabili, presenta a Bologna l’iniziativa imprenditoriale, le strategie di crescita e gli obiettivi industriali e lancia sul mercato il nuovo accumulatore di energia “Ston”, sviluppato con tecnologia italiana e compatibile con la maggior parte degli impianti fotovoltaici esistenti.

Aton nasce nel distretto industriale della meccanica e dell’elettronica modenese e riunisce un team di circa 10 ingegneri – con un’esperienza consolidata nel settore dell’energy engineering – che sviluppa internamente firmware, software e hardware dei sistemi di accumulo.

La Società, infatti, sviluppa sistemi intelligenti di accumulo che consentono di poter utilizzare appieno e in modo efficiente un impianto di energie rinnovabili (fotovoltaico, eolico) sia in ambito residenziale sia industriale.

STONE-Aton-Design-ROSSO

Ston, un innovativo sistema di accumulo made in Italy pensato per la maggior parte degli impianti fotovoltaici già esistenti.

Viene istallato rapidamente senza costi aggiuntivi e consente immediatamente di accumulare energia durante il giorno ed averla a disposizione nelle ore di maggiore fabbisogno (la sera o la notte) o quando si verificano blackout di corrente con un notevole risparmio economico sulla bolletta energetica di un’utenza familiare.

Ston si adatta all’impianto fotovoltaico senza necessità di componenti aggiuntive né di modifiche alla connessione con la rete pubblica ed è dotato di batterie al litio che non necessitano di manutenzione, hanno un altissimo rendimento ed un vita utile di oltre 10 anni. È accessibile da remoto tramite Wi-Fi e 3G ed è costantemente monitorato a distanza da una squadra di tecnici qualificati in grado controllarne il funzionamento in tempo reale.

«Siamo convinti che la tecnologia possa consentire un migliore utilizzo delle energie rinnovabili oggi disponibili e contribuire a rendere le famiglie più indipendenti sotto un profilo energetico con risparmi economici notevoli e al tempo stesso benefici rilevanti per l’ambiente. Questo è il presupposto da cui nasce Aton Storage che si rivolge ad un mercato potenziale di circa 530 mila impianti fotovoltaici residenziali solo in Italia – ha dichiarato Vittorio Balugani, socio fondatore di Aton Storage che prosegueabbiamo deciso infatti di dare vita ad un’iniziativa imprenditoriale caratterizzata da un profilo di eccellenza e innovazione nel panorama – italiano ed internazionale – delle tecnologie per il migliore utilizzo delle energie rinnovabili. E abbiamo voluto che il progetto prendesse vita in Italia, proprio nel distretto dell’elettronica e della meccanica di Modena e Reggio Emilia ricco di storia e di cultura tecnica, il nostro territorio di riferimento dove operiamo già da circa 25 anni nel settore delle acque minerali naturali con il Gruppo SEM».

«Oggi presentiamo al mercato di riferimento Ston, il nuovo sistema che rappresenta già la terza generazione dei nostri accumulatori in appena un anno e mezzo di attività. Ston, infatti, va ad affiancarsi al nostro primo prodotto RA.Store e vanta un profilo di grande innovazione tecnologica perché consente alle famiglie che hanno già impianti fotovoltaici istallati di poter implementare la funzione di accumulo in modo semplice e veloce, a beneficio di migliori performance energetiche del proprio impianto domestico e ulteriore risparmio in bolletta- comunica Ettore Uguzzoni, presidente di Aton Storage – il mercato da dimostrato di apprezzare la nostra tecnologia e il modo in cui lavoriamo, in pochi mesi abbiamo raggiunto oltre 1.000 impianti venduti in Italia e abbiamo di recente siglato un accordo di distribuzione in Spagna che ci consente di accedere ad oltre 600 istallatori locali».

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here