AssoEGE incontra il Ministero dello Sviluppo Economico

assoegeAssoEGE (associazione italiana degli Esperti in Gestione dell’Energia certificati) ha presentato al governo le proprie proposte di revisione della SEN, chiedendo di dare priorità a efficienza energetica e bisogni dei consumatori.

Nel corso di un incontro che si è tenuto nei giorni scorsi al Ministero dello Sviluppo Economico, l’Associazione Esperti in Gestione dell’Energia certificati in base alla norma UNI CEI 11339, ha presentato al governo le proprie proposte di revisione della Strategia Energetica Nazionale (SEN).

All’incontro hanno partecipato il presidente di AssoEGE Michele Santovito, il consigliere AssoEGE Luca Bertoni e il Segretario Generale del Ministero dello Sviluppo Economico Andrea Napoletano.

L’associazione ha chiesto al governo di porre al centro della nuova SEN gli aspetti relativi all’efficienza energetica, come d’altronde già previsto nella Strategia Energetica Nazionale del 2013, e le necessità dei consumatori finali, che rappresentano il vero traino per garantire il raggiungimento dei target prefissati.

Tra le altre proposte presentate, continua l’associazione, ci sono la necessità di aiutare le organizzazioni a implementare i sistemi di gestione dell’energia (ISO50001) e la revisione degli incentivi in contrasto con la promozione dell’efficienza energetica.

AssoEGE ha inoltre descritto alcuni chiari esempi di mancata uniformità negli interventi di efficienza energetica nella Pubblica Amministrazione, ulteriore ambito in cui sarà fondamentale intervenire nella SEN per promuovere una migliore gestione dell’energia.

«L’impressione finale dell’incontro è stata molto positiva e ci auguriamo di poter confermare questa stessa impressione nella SEN che il governo produrrà nelle prossime settimane – ha spiegato Michele Santovito -. Grazie alla nuova SEN, il governo intende creare un quadro regolatorio stabile che garantisca la certezza del diritto anche per ciò che riguarda gli incentivi, obiettivo che ci vede assolutamente concordi. Come nostra consuetudine, abbiamo garantito la piena disponibilità a collaborare potendo contare sul nostro network che è in grado di fornire non solo la propria competenza di esperti in materia, ma anche e soprattutto l’esperienza di chi opera direttamente sul campo a stretto contatto con i consumatori finali, forti di una professionalità e di un codice deontologico previsto specificamente dalla professione di EGE».

Gli incontri del Ministero dello Sviluppo Economico in vista dell’aggiornamento della SEN erano partiti lo scorso dicembre e hanno visto il coinvolgimento dei principali attori della filiera energetica italiana e internazionale. Ogni capitolo della nuova SEN vedrà l’emanazione dei corrispondenti decreti attuativi.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here