Ascensori sicuri e accessibili: pubblicata la EN 81 parte 70

ascensori accessibiliGli ascensori e la loro sicurezza nell’utilizzo rappresentano da sempre un ambito di primario interesse, specialmente nel nostro territorio nazionale. Come riporta il sito dell’UNI, l’Italia sarebbe infatti il secondo paese al modo – dopo la Cina – ad avere il maggior numero di ascensori installati; quasi 1.000.000 impianti che ogni giorno effettuano circa cento milioni di corse (dati 2019/2020 ANIE – AssoAscensori).

Nati per semplificare le abitudini nel quotidiano, gli ascensori – se correttamente progettati, installati e mantenuti – rendono accessibili e abbattono le barriere architettoniche di abitazioni private e luoghi pubblici.

È implicita, quindi, un’attenzione speciale per ciò che concerne la loro realizzazione, installazione e manutenzione. Ecco perché in ambito normativo vi sono numerosi documenti a supporto del settore. È il caso del recente recepimento da parte della commissione UNI “Impianti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari” della EN 81 parte 70.

EN 81 parte 70: requisiti minimi per ascensori sicuri e accessibili

Il documento UNI EN 81-70:2021 dal titolo “Regole di sicurezza per la costruzione e l’installazione degli ascensori – Applicazioni particolari per ascensori per passeggeri e per merci – Parte 70: Accessibilità agli ascensori delle persone, compresi i disabili” specifica i requisiti minimi per l’accesso e l’utilizzo sicuro e indipendente degli ascensori da parte delle persone, incluse quelle con disabilità.

Il contenuto di questa norma fornisce le regole di progettazione avanzate, gli esami e le prove per gli ascensori destinati ad essere utilizzati da persone, comprese le persone con disabilità. Può essere utilizzato solo in combinazione con la EN 81-20:2020 che fornisce i requisiti di base per gli ascensori per passeggeri e per passeggeri con merci. Inoltre, fa parte della serie di norme EN 81.

All’interno della nuova UNI EN 81 parte 70 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  • EN 81-20 Safety rules tor the construction and installation of lifts – Lifts tor the transport of persons and goods – Part 20: Passenger and goods passenger lifts;
  • EN ISO 12100 Safety of machinery – General principles tor design – Risk assessment and risk reduction;
  • ISO 4190-5 Lift (Elevator) installation – Part 5: Control devices, signals and additional fittings.

UNI EN 81-70:2021Regole di sicurezza per la costruzione e l’installazione degli ascensori – Applicazioni particolari per ascensori per passeggeri e per merci – Parte 70: Accessibilità agli ascensori delle persone, compresi i disabiliè disponibile e acquistabile sullo store online dell’UNI.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here