Microimprese, prorogata al 1° aprile 2023 la data di attivazione del Servizio a tutele graduali

Prorogata da ARERA al 1° aprile 2023 la data di attivazione del Servizio a tutele graduali (STG) per le microimprese e per la generalità dei clienti non domestici (es. alcuni condomini) che – a partire dal 1° gennaio 2023, come previsto dalla legge concorrenza 124/17 – non potranno più essere riforniti stabilmente nel servizio di maggior tutela.

La decisione dell’ARERA di prorogare al prossimo 1° aprile 2023 la data di attivazione del Servizio a tutele graduali per microimprese si è resa necessaria per il differimento di oltre due mesi delle date di svolgimento delle procedure concorsuali che avrebbero dovuto assegnare il servizio a inizio ottobre 2022. Fino al 1° aprile proseguirà dunque il normale servizio il fornitore di tutela. Il provvedimento è valido anche per altri clienti non domestici.

L’Autorità aveva già differito le tempistiche per le procedure di gara (qui la delibera 419/2022/R/eel) a causa dell’attacco informatico subìto dal gruppo GSE alla fine di agosto. Con la pubblicazione, da parte di Acquirente Unico, del Regolamento di gara aggiornato con le nuove date, si sono resi necessari tre mesi dalla pubblicazione dei relativi esiti per il trasferimento dei clienti ai nuovi esercenti le Tutele Graduali.

Nel periodo tra il 1° gennaio 2023 e il 1° aprile 2023, le microimprese e i clienti non domestici (es. condomini) che ancora non avranno scelto un venditore del mercato libero, saranno serviti transitoriamente ancora dal proprio esercente la Maggior tutela, alle stesse condizioni attive, garantendo così la continuità della fornitura.

In questo periodo i clienti non domestici non potranno chiedere il rientro nel servizio di Maggior tutela se già titolari di un contratto a condizioni di libero mercato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here