I tecnici MITAN hanno sfruttato le caratteristiche della tecnologia frattale (in uso sulla telefonia mobile) adattandole alla banda televisiva UHF. È quindi stata prodotta un’antenna FRATTALE dotata di elementi direttori a geometria ricorsiva: elementi geometrici triangolari, che si ripetono su differenti scale. Questa soluzione ha permesso di ottenere l’antenna FRATTALE-G di ridotte dimensioni, ma in grado di ottenere interessanti prestazioni elettromagnetiche: ottima la risposta in frequenza e l’adattamento di impedenza, condizioni necessarie per un’ottima ricezione dei segnali TV.
Con l’antenna FRATTALE-35G, aumentando il numero di elementi, i tecnici MITAN hanno ottenuto un’ottima direttività necessaria per le situazioni di ricezione più critiche.
Cos’è la tecnologia frattale
Un’antenna frattale è un’antenna che utilizza un design ricorsivo e auto-simile per massimizzare la lunghezza effettiva o aumentare il perimetro di materiale che può ricevere o trasmettere radiazioni elettromagnetiche all’interno di una determinata superficie o volume. Questo tipo di antenna è stata studiata per ottimizzare le dimensioni delle antenne soprattutto nella telefonia mobile e nelle trasmissioni ad alta frequenza.