ANIE Automazione e i nuovi Gruppi di Lavoro 5G e OPC UA

Gruppo di Lavoro 5G ANIE AutomazioneANIE Automazione, nell’ottica di una costante attenzione all’innovazione tecnologica, ha ampliato la sua struttura attraverso la costituzione di due nuovi Gruppi di Lavoro dedicati rispettivamente alla tecnologia per reti radiomobili 5G e allo standard di comunicazione OPC UA.

Il Gruppo di Lavoro 5G

“5G” sta per “quinta generazione”, una nuova generazione che definisce tecnologie di telefonia mobile e connessione a internet veloci e potenti. L’attenzione del Gruppo di Lavoro si concentrerà sull’utilizzo delle applicazioni 5G in ambito industriale: la ricerca verterà sullo studio di casi d’uso per evidenziare le potenziali applicazioni della tecnologia nel settore industriale per poi mettere a confronto il 5G con altre tecnologie wireless disponibili, senza mai dimenticare l’attività di confronto con le Istituzioni e l’Autorità per gli aspetti legislativi e regolatori. L’obiettivo è quello di aprire un tavolo di confronto e di discussione con tutti i principali rappresentanti del mondo dell’automazione industriale.

Il Gruppo di Lavoro OPC UA

OPC UA è un protocollo liberamente disponibile progettato specificatamente per l’automazione industriale che consente lo scambio di informazioni e dati sui dispositivi all’interno di macchine, tra macchine e tra macchine e sistemi. Il Gruppo di Lavoro dedicato all’OPC UA ha differenti obiettivi.

Innanzitutto, si occuperà dell’analisi relativa all’adozione del protocollo di comunicazione e ai trend di mercato; in secondo luogo, verrà studiata la comunicazione non solo verso gli OEM, ma anche verso gli End User, i veri fruitori della tecnologia sui quali si deve intervenire per sopperire alla mancanza di conoscenza sul tema. A questo scopo, il Gruppo è al lavoro per la stesura di un white paper che, attraverso use case, metterà in evidenza i vantaggi dell’utilizzo del protocollo di comunicazione OPC UA, introducendo le diverse architetture agli utenti finali.

Infine, come ultimo punto, c’è il coordinamento con gli altri Gruppi di Lavoro dell’associazione e la collaborazione con altre associazioni, fondamentale data la trasversalità di questo tipo di tecnologia.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? SìNo

    Professione*

    CittĂ *

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here