Ambienti soggetti a rischio sismico, il CEI apre i lavori per una nuova guida

“Guida per la corretta progettazione ed installazione di sistemi e componenti elettrici per BT in ambienti soggetti a rischio sismico‟: è questo il titolo del nuovo progetto di norma CEI che intende riportare suggerimenti, raccomandazioni di progetto e accorgimenti di installazione per ridurre la vulnerabilità sismica di sistemi e componenti a bassa tensione (BT) per edifici a rischio sismico.

Il CEI ha aperto i lavori per la realizzazione della “Guida per la corretta progettazione ed installazione di sistemi e componenti elettrici per BT in ambienti soggetti a rischio sismico‟. La Guida riporta i suggerimenti, le raccomandazioni di progetto e gli accorgimenti di installazione per ridurre la vulnerabilità sismica di sistemi e componenti a bassa tensione (BT).

Rischio sismico, le raccomandazioni della Guida

La raccomandazioni della presente Guida si applicano ai sistemi e componenti elettrici a bassa tensione per i quali si voglia garantire il rispetto delle prestazioni loro richieste nelle condizioni ambientali dovute al sisma, sia per l’ambito residenziale che per ospedali, industrie, terziario, luoghi con pericoli specifici come rilasci chimici, rilasci radioattivi, ecc..

La Guida può essere applicata sia agli impianti nuovi, installati in edifici nuovi o esistenti, sia agli impianti esistenti. Le raccomandazioni della Guida sono di ausilio nei casi in cui leggi e regolamenti specifici richiedano la riduzione della vulnerabilità sismica di elementi impiantistici.

La Guida non si applica a sistemi e componenti di media e alta tensione (quadri, trasformatori, apparecchi elettrici) e ai gruppi elettrogeni, in quanto già trattati da normative e prescrizioni specifiche nazionali e internazionali riportate nelle normative di riferimento (es: CEI IEC TS 62271-210, CEI 17-105 (IEC TR 62271-300), CEI EN 62271-207 (CEI 17-106), che riguardano le prove sismiche su apparecchiature (quadri e componenti di Media Tensione e apparecchiature di Alta Tensione), CEI 45-100 che riguarda la qualifica simica dei gruppi elettrogeni, e IEEE 693 che riguarda il progetto sismico delle sottostazioni, ecc.).

Il progetto per la nuova guida resterà in inchiesta pubblica fino al prossimo 14 ottobre, data ultima per inviare i propri commenti.

Consulta il progetto per la realizzazione della Guida per la corretta progettazione ed installazione di sistemi e componenti elettrici per BT in ambienti soggetti a rischio sismico

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here