Alta Formazione CEI: al via a settembre la quarta edizione

A seguito del successo ottenuto dalle prime tre edizioni, iniziate nel 2022, il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano organizza la quarta edizione del Corso di Alta Formazione “Progettazione degli impianti elettrici”.

In qualunque ambito tecnico – e in quello elettrico in particolare – la progettazione e la realizzazione di una macchina, di un’apparecchiatura o di un impianto richiede innanzitutto la conoscenza delle leggi e dei principi generali della fisica e dell’elettrotecnica, unitamente alle regole tecniche di costruzione e alla stretta osservanza della normativa: requisito quest’ultimo necessario per il conseguimento della “regola dell’arte”.

In quest’ottica, al fine di supportare i professionisti del settore, il CEI organizza un Corso di Alta Formazione dedicato alla “Progettazione degli impianti elettrici”, che fornirà solide basi scientifiche, tecniche, normative e gli strumenti indispensabili per lavorare a regola d’arte all’interno del mercato attuale, nonché ottenere competenze a 360 gradi per guidare alla progettazione degli impianti elettrici.

Il corso, che si terrà a partire dal 19 settembre 2025, si articolerà attraverso 120 ore di formazione tenute da docenti esperti del settore e provenienti dal mondo universitario che consentiranno di entrare in contatto con il mondo della progettazione elettrica, anche attraverso esempi applicativi e esercizi.

La prima parte del corso è dedicata alla presentazione delle leggi generali dell’elettrotecnica e alla risoluzione dei problemi connessi ai circuiti elettrici. Nella seconda parte si svilupperanno le conoscenze necessarie per la progettazione e la realizzazione degli impianti elettrici con riferimento alla Norma CEI 64-8. L’Alta Formazione si chiuderà con due giornate dedicate ad esempi pratici di Progettazione di impianti ad uso civile ed industriale e la case history da parte di una azienda Socia CEI.

Il corso sarà strutturato in un Modulo Base e una serie di Moduli Specialistici a scelta (Fotovoltaico, E-Mobilty e Progettazione Antincendio). A seguito della partecipazione al Modulo Base, ciascun partecipante potrà accedere ad un prezzo agevolato ad uno o più corsi specialistici che si svolgeranno a partire dal 2026.

Le lezioni si terranno in modalità ibrida: in aula presso la sede del CEI (Via Saccardo 9, Milano) e in diretta streaming. Le lezioni in aula saranno confermate solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti in tale modalità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here