Allarme vocale e diffusione musicale di RCF nel nuovissimo Plaza Hotel

Plaza Hotel Tirana Albania.
Plaza Hotel Tirana Albania.
Il Plaza Hotel, la nuova struttura a 5 stelle a Tirana in Albania, è senz’altro una delle più ambite dei Balcani: 23 piani, 190 camere e suite, 760 m2 di sale attrezzate per riunioni e meeting, 3 bar, 3 ristoranti, una moderna SPA, il tutto in una posizione privilegiata nel centro della capitale.

Il moderno grattacielo inaugurato nel 2016 ospita turisti e persone in viaggio d’affari, ma è anche una scelta ambita per lussuose cerimonie, sontuosi rinfreschi e meeting.Plaza Hotel Tirana sala madhe

Il Plaza Hotel, infatti, ha a disposizione ben quattro sale conferenze, di cui una, la Queen Geraldine, può ospitare fino a 350 persone.

Ogni dettaglio del nuovo hotel è stato sviluppato con particolare cura.

L’impianto di allarme vocale e diffusione musicale, progettato da RCF e installato dall’azienda locale Al Vision, non fa eccezione. Diverse personalizzazioni ad hoc sono state inserite su richiesta del cliente nel contesto del nuovo hotel, fra cui anche un applicativo di controllo del sistema per iPad.

La pietra angolare dell’impianto è il sistema a matrice digitale DXT9000.
Certificato in accordo alla norma EN 54-16, permette la distribuzione della musica di intrattenimento, dei comunicati vocali da console microfoniche e dei messaggi automatici di evacuazione.

Il sistema è stato suddiviso in 12 zone e strutturato in modo tale da permettere una gestione dinamica e pienamente versatile della musica di sottofondo, area per area: sale conferenza, lounge bar, corridoi, uffici, camere, parcheggi, SPA, palestre e così via.

L’interfaccia per il controllo della musica di sottofondo è un applicativo per iPad configurato dall’Engineering Team di RCF appositamente per il cliente.

«Il funzionamento è davvero semplice -ci raccontano gli ingegneri che si sono occupati della configurazione-. In qualsiasi area dell’hotel è possibile intervenire sul sistema grazie alla copertura Wi-Fi integrale. Selezionata la zona su cui intervenire, l’utente può decidere se abilitare o disabilitare la diffusione musicale, regolarne il volume, selezionare la sorgente d’ascolto e così via. Ma non solo: sono state implementate anche ulteriori funzionalità addizionali, che permettono la gestione avanzata di “room-combining” delle sale conferenza: ognuna è divisa in più settori utilizzabili singolarmente o combinabili dinamicamente a seconda delle esigenze della clientela e del tipo di evento».

Plaza Hotel TiranaInoltre, in aggiunta alle fonti sonore generali, è possibile trasmettere il programma musicale del lounge bar in tutte le aree dell’hotel, incluse meeting rooms, come da esplicita richiesta del cliente.

Anche grazie all’uso dell’interfaccia su iPad, la massima versatilità è assicurata per tutte le esigenze degli ospiti.Plaza Hotel Tirana

Nel lounge bar e nelle due sale conferenza principali sono stati installati i monitor della Serie Q di RCF allo scopo di massimizzare la qualità acustica in armonia con il design degli interni.

Le funzionalità di allarme vocale sono assicurate dai messaggi automatici di evacuazione residenti su memoria diagnosticata e dalle console microfoniche BM9804, BM9804FM, con estensioni BE9808, certificate in accordo alla norma EN 54-16 e con sorveglianza integrale del percorso critico del segnale.

L’intero impianto è centralizzato nella stanza tecnica dell’hotel e contenuto in tre armadi rack. Oltre alla matrice digitale MU9186, il sistema comprende amplificatori multicanale UP9504, UP9502, UP9501 utilizzati a seconda delle zone di copertura e certificati anch’essi in accordo allo standard EN 54-16.

Completano il sistema diffusori PL68EN, DU50EN e BD5EN certificati secondo lo standard EN 54-24.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here