ABB presenta i risultati degli investimenti in tecnologia solare

solareABB conferma il suo impegno nel settore dell’energia sostenibile con innovative soluzioni fotovoltaiche.

Nell’ambito del suo impegno a sostegno di una nuova generazione di soluzioni energetiche sicure, pulite ed ecosostenibili, ABB presenterĂ  le nuove soluzioni che sono il risultato di un continuo investimento nello sviluppo di innovative tecnologie di sfruttamento dell’energia solare. Alcune di queste innovazioni fanno parte del portafoglio ABB Ability™, una serie di soluzioni connesse e gestite da software che consentono ai clienti di sapere di piĂą, fare di piĂą e farlo meglio.
La tecnologia di trasformazione dell’energia solare di ABB è adatta per campi di potenza che vanno da pochi kW a molti MW ed è accompagnata da un pacchetto completo di soluzioni di comunicazione, monitoraggio e controllo studiate per massimizzare i profitti e garantire un’assistenza continua per l’intero progetto.

Giovanni Frassineti, responsabile del settore energia solare di ABB, spiega: “Noi crediamo fermamente che il fotovoltaico debba assurgere a principale fonte di energia sostenibile per la distribuzione e per le applicazioni destinate agli edifici e che debba costituire un volano di crescita sia per le economie mature che per quelle emergenti.
Proprio per questo, continuiamo a investire e innovare in questo settore, facendo leva sulle grandi capacità digitali della nostra Business Unit, che è parte di ABB Ability, per sviluppare piattaforme di prodotti e soluzioni fotovoltaiche destinate a conquistare il mercato.”

Una delle innovazioni è l’avveniristico inverter di stringa ABB da 100 e 120 kW, dotato di soluzioni multi-MPPT (Multi Maximum Power Point Tracker) che garantiscono la massima flessibilitĂ  nella progettazione degli impianti. Questo inverter sarĂ  disponibile alla fine del 2017, con a seguire un’estensione dei campi di potenza e tensione fino a 1500 Vcc. L’inverter è stato progettato per impianti fotovoltaici commerciali e industriali su larga scala come pure per impianti montati a terra. Caratterizzato da elevate capacitĂ  di “energy harvesting” e raffreddamento, questo inverter è stato testato a fondo, evidenziando eccezionali doti di affidabilitĂ . La necessitĂ  di interventi in loco è ridotta al minimo, con conseguente riduzione dei costi di esercizio, grazie alla connessione all’Internet of things (IoT) tramite il protocollo di comunicazione IP, a un’architettura cloud scalabile e a un’agevole messa in servizio wireless da tablet o dispositivi mobili. Nel complesso, questo inverter consente di ottimizzare anche il costo totale della proprietĂ .

Tra gli altri prodotti sviluppati da ABB citiamo l’inverter di stringa TRIO-TM che andrĂ  ad aggiungersi alla famiglia di prodotti TRIO. Questa versione da 3 MPPT supporta potenze nominali fino a 60 kW ed è stato progettato in un’ottica di massima flessibilitĂ  allo scopo di ottimizzare il ROI (Return On Investment) nei grandi impianti. Una messa in esercizio facile e veloce è garantita da un’interfaccia utente Web integrata attraverso un qualunque dispositivo WLAN, mentre un protocollo Modbus conforme a Sunspec consente una facile integrazione con i sistemi di controllo e monitoraggio di terzi.

Inoltre, la nuova arrivata nella famiglia di inverter monofase ABB, la serie UNO-DM-PLUS, rappresenta la soluzione ottimale per gli impianti fotovoltaici residenziali. Si tratta di una soluzione flessibile e avveniristica, con un design compatto e potenze nominali da 1,2 a 5,0 kW che consentono l’integrazione con dispositivi presenti e futuri per l’automazione degli “edifici intelligenti”. La presenza di connettori “plug and play” e la facilitĂ  della messa in servizio consentono un’installazione semplice, rapida ed economica dell’inverter senza doverne aprire il coperchio, mentre l’interfaccia utente integrata consente un agevole accesso alle impostazioni di configurazione avanzate, al controllo dinamico della corrente in ingresso e alla funzione di gestione dei carichi.

Altra soluzione presentata sarà la microrete integrata MGS100. Sviluppata per operare in ambienti estremi, è in grado di cambiare in meglio la vita di persone e aziende in villaggi che fanno fatica ad accedere a fonti energetiche affidabili e a basso costo.
Combinando energia solare e capacitĂ  di immagazzinamento della batteria, la soluzione MGS100 interrompe la dipendenza dai costosi e potenzialmente dannosi generatori diesel e a biocarburanti, riducendo il costo totale di esercizio e l’impatto ambientale. Racchiuso in un singolo container, MGS100 ha tre taglie di potenza – 20 kW, 40 kW 60 kW di potenza nominale. L’installazione è semplice e veloce e le protezioni DC e AC di serie assicurano una connessione facile. Grazie al monitoraggio da remoto, informazioni sullo stato di funzionamento delle parti dell’impianto sono facilmente accessibili e agevolano la programmazione della manutenzione.

Oltre a ciò, ABB ha continuato a sviluppare REACT, il suo inverter fotovoltaico dotato di una batteria integrata da 2 kWh che consente di immagazzinare l’energia inutilizzata durante il giorno per riutilizzarla quando serve, con la possibilitĂ  di programmare fino a quattro dispositivi elettrici, a seconda dell’energia disponibile. Compatibile con ABB-free@home®, REACT dispone di una porta wi-fi integrata e un’applicazione per smartphone o tablet che aiuta le persone a controllare e gestire il consumo di energia anche quando sono fuori casa.
Per la generazione di energia a livello di utility, ABB ha sviluppato l’inverter centralizzato PVS980 da 1500 Vdc. Disponibile ora anche con un campo di potenza esteso fino a 2300 kVA, l’inverter centralizzato PVS980 è ottimizzato per impianti fotovoltaici multi-megawatt.

Dotato di un’innovativa soluzione di raffreddamento a bassa manutenzione adatta per applicazioni intensive e ambienti estremi, l’inverter PVS980 riduce i costi di manutenzione e garantisce una durata e un’affidabilitĂ  eccezionali. Con un design modulare e compatto, è adatto per l’uso all’esterno e viene fornito con una serie completa di opzioni di comunicazione dati di standard industriale, tra cui il monitoraggio in remoto. L’inverter è integrato da una stazione PVS980-MWS plug and play compatta di potenza nominale fino a 4600 kVA.

Conclude Giovanni Frassineti: “Tutti i nostri prodotti sono stati progettati con i piĂą elevati standard di qualitĂ  ABB e con l’esperienza di oltre 25 anni in questo settore. Siamo lieti di poter lavorare con i nostri clienti per integrare l’energia del sole nelle reti elettriche e negli edifici intelligenti, per favorirne il progresso e riuscire a fornire a tutti un’energia piĂą pulita e intelligente.”
Ulteriori lanci di nuovi prodotti avverranno durante il 2017.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? SìNo

    Professione*

    CittĂ *

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here