ABB Italia: assegnato il “Premio Impresa 4.0” giunto alla 2a edizione

“Premio Impresa 4.0” Assegnato il “Premio Impresa 4.0” istituito da ABB Italia in collaborazione con Junior Achievement

ABB Italia, Gruppo leader per l’energia e l’automazione, e Junior Achievement Italia, riferimento nel nostro Paese della più vasta organizzazione no profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale per i giovani, sono giunti alla seconda edizione del Premio Impresa 4.0.

Il Premio Impresa 4.0, rivolto agli studenti delle scuole superiori, si pone come obiettivo quello di premiare l’imprenditorialità attraverso esperienze capaci di formare i lavoratori del futuro, in particolare nell’ambito dell’impresa digitale. Gli studenti hanno avuto la possibilità di candidare le proprie idee attraverso progetti che sono stati valutati sulla base dei seguenti criteri: aderenza al tema digital, innovazione, sostenibilità economica, potenziale di business e risultati già conseguiti.

Il Premio Impresa 4.0 mira, attraverso percorsi didattici innovativi e l’aiuto di volontari qualificati, a creare una maggiore consapevolezza sul mondo del digitale, sempre più imprescindibile nel panorama lavorativo di oggi e di domani.

Il progetto vincitore dell’edizione 2019 è BeeSafe dell’ISIS C. Facchinetti di Castellanza, Varese. Il progetto, premiato da una giuria di esperti composta da rappresentanti delle funzioni Digital, Marketing & Sales, Comunicazione e Sostenibilità di ABB Italia, si propone come un sistema di supervisione per arnie con due principali funzionalità: un sistema di monitoraggio dei parametri ambientali dell’arnia e dello stato di salute delle api e un antifurto, che integrato al sistema di controllo, evita il furto e la devastazione delle arnie.

Il prodotto offre la possibilità di digitalizzare il settore agricolo, con attenzione alla qualità produttiva. Il sistema ha ampie possibilità di sviluppo anche grazie alla connessione in rete e all’utilizzo di sistemi di alimentazione ad energia solare. La raccolta dei dati e l’osservazione da remoto offrono la possibilità di studio e analisi su vasta scala del benessere delle api aprendo a nuovi approcci a tutela e salvaguardia dell’ecosistema.

 “Siamo molto soddisfatti dell’interesse che il Premio Impresa 4.0 ha suscitato tra i giovani che abbiamo raggiunto grazie al progetto sviluppato con JA Italia, il nostro partner storico con cui da anni collaboriamo per portare nelle scuole italiane competenze ed esperienze utili all’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. Abbiamo ricevuto 34 candidature al premio da tutta Italia: tutte idee in linea con il tema digitale con il quale abbiamo voluto sollecitare gli imprenditori in erba.”, afferma Mario Corsi, Amministratore Delegato di ABB Italia. “Abbiamo premiato l’intraprendenza, l’innovazione tecnologica supportata dal digitale e la capacità di trasformare in soluzioni un’esigenza del mercato. I processi di co-creazione alla base del progetto BeeSafe rispecchiano il nostro approccio al mercato: un dialogo con i nostri clienti per poter sapere di più, fare di più e meglio nei processi produttivi grazie alla tecnologia digitale. Questo giovane team ha interpretato brillantemente questo approccio, dimostrando grandi potenzialità imprenditoriali e digitali.”

Nella prima edizione del 2018, vinse la competizione la mini-impresa dell’ITTS Alessandro Volta di Perugia con il progetto sVOLTAmo: uno smart paper integrato con un sensore NFC riprogrammabile che rilascia una serie di dati utili una volta avvicinato allo smartphone. Un’idea vincente che ha brillantemente proseguito il suo percorso alle edizioni di Roma e New York di Maker Faire.

“La nostra collaborazione con JA Italia è un percorso virtuoso ed estremamente concreto” ha continuato Mario Corsi “Coinvolgere i nostri dipendenti come dream coach in un programma che avvicina il mondo dell’impresa a quello della scuola, significa contribuire a un’attività a forte impatto sociale: i giovani ci ripagano stupendoci con la loro creatività e la loro imprenditorialità, confermandoci la loro rinnovata fiducia nella capacità di essere protagonisti del loro futuro”.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here