A Verona Performance iN Lighting illumina Adigeo Shopping Centre


adigeo
Progettato dallo studio ECE, il centro vanta 130 negozi su oltre 47.000 m2

Per il progetto Adigeo Performance iN Lighting ha sviluppato apparecchi appositamente configurati e in grado di riprodurre la luce naturale per soddisfare le esigenze illuminotecniche della grande struttura.

Il progetto illuminotecnico è stato sviluppato in collaborazione con lo studio d’architettura che ha curato l’intero progetto del Centro Commerciale Adigeo, ovvero lo studio ECE, leader mondiale nella costruzione di grandi aree commerciali. Il concept dell’illuminazione di Adigeo è nato per portare all’interno dell’edificio le caratteristiche della luce naturale. Per realizzare questa visione, sono stati sviluppati apparecchi speciali che grazie al controllo Tunable White sono in grado di mutare la temperatura del colore al variare della luce diurna.

Il progetto architettonico

Adigeo, con i suoi 130 negozi, è divenuto il primo shopping Center della città di Verona. Situato sulla direttrice che, dal casello autostradale e dal nuovo svincolo della tangenziale sud porta in centro storico, l’edificio gode di grande visibilità.

La struttura si estende su di una superficie di 47.000 m2 e si caratterizza per una particolare pianta a forma di “A” e per la doppia altezza. Il linguaggio architettonico, essenziale e pulito, attinge ricchezza dai contrasti materici: vetro, simil-arenaria e lamelle metalliche definiscono la struttura con sorprendente armonia. La superficie a vetrate estese amplifica il collegamento diretto tra interno ed esterno.

adigeoIl design degli interni omaggia il moderno design italiano. Materiali di pregio, come le facciate in alluminio ossidato colore bronzo-oro o la pietra naturale dalla nuance beige per i pavimenti, raccontano di una scelta architettonica di alto pregio, così è per le aree lounge, complete di divani comodi e avvolgenti sedute.

Il centro, realizzato da ECE in collaborazione con lo sviluppatore di strutture commerciali CDS Holding e CDS Costruzioni nella veste di general contractor, è stato progettato dallo studio tecnico della stessa ECE, un dipartimento che conta oltre 300 architetti, diretti dal designer Marc Blum.

Recupero e riconoscimenti

Adigeo è un polo all’avanguardia frutto del recupero di un’estesa ex area industriale inurbata. L’opera è stata inaugurata dopo soli 18 mesi di cantiere, in anticipo sui tempi previsti.

Vincitore del premio CNCC Design Award 2018, che ogni anno premia i nuovi progetti e le ristrutturazioni eccellenti per il loro valore architettonico e tecnico e per la loro sostenibilità; Adigeo è anche il primo centro commerciale in Italia ad aver ottenuto la certificazione di sostenibilità LEED platinum.

adigeoFocus prodotti

KHA e THEOS sono due tra i prodotti che PERFORMANCE iN LIGHTING ha utilizzato per illuminare Adigeo.

KHA

KHA è una serie di bollard luminosi per esterni, costituita da corpo e coperchio in acciaio inox AISI 316 elettrolucidato oppure in alluminio verniciato a polveri poliestere, con diffusore in policarbonato trasparente stabilizzato agli UV e riflettori in alluminio purissimo brillantati ed ossidati. Le versioni LED sono complete di LED Array ad elevate prestazioni mentre il dissipatore per LED interno è in alluminio estruso.

THEOS

Serie di apparecchi stradali LED, in due dimensioni, costituita da corpo in alluminio pressofuso verniciato a polveri poliestere; diffusore con gruppo ottico integrato in tecnopolimero trasparente stabilizzato agli UV ed al calore, gruppo ottico costituito da lenti in tecnopolimero ad elevata trasmittanza della luce.

La sorgente luminosa costituita dalla combinazione di piĂą moduli LED. Il sistema “SECURE LIGHT DISTRIBUTION”, di cui THEOS è dotato, garantisce l’uniformitĂ  della distribuzione luminosa anche in caso di inefficienza di qualche LED.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? SìNo

    Professione*

    CittĂ *

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here