A Giovanna Terzi Bosatelli viene assengato lo Standout Woman Award 2026

da sx Anna Maria Gandolfi, Consigliera di Parità di Regione Lombardia, Giovanna Terzi Bosatelli e Filomena D’Antini, Consigliera Nazionale di Parità.

Giovanna Terzi Bosatelli, Vice Presidente del Gruppo POLIFIN e Consigliere di Amministrazione di GEWISS, è stata insignita dello Standout Woman Award 2026, prestigioso riconoscimento internazionale assegnato a personalità che si distinguono per sensibilità, responsabilità e impegno professionale e sociale.

La cerimonia di premiazione si è svolta nella Sala della Regina della Camera dei Deputati, in occasione della decima edizione dello Standout Woman & Man Award International, iniziativa promossa dall’Onorevole Cristina Rossello con il coinvolgimento di numerose istituzioni e associazioni nazionali. L’evento si è tenuto con l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e il patrocinio, tra gli altri, della Consigliera Nazionale di Parità, di UnionCamere, di ANCI Nazionale e di diverse associazioni femminili.

Il premio è stato conferito a Giovanna Terzi Bosatelli per un percorso di lungo periodo ispirato a una visione dell’impresa come luogo di responsabilità, relazione e restituzione verso la comunità. Un approccio che, partendo dalla cultura del fare tipica del territorio bergamasco, ha saputo integrare crescita industriale, attenzione alle persone e impegno sociale.

Nelle motivazioni, la Commissione ha evidenziato una leadership esercitata con discrezione e continuità, capace di coniugare competenza e cura, visione strategica e concretezza operativa. Un profilo che interpreta pienamente lo spirito dello Standout Woman Award, volto a valorizzare modelli credibili e positivi per la società.

Nata a Trescore Balneario il 25 agosto 1955, Giovanna Terzi Bosatelli è entrata giovanissima in GEWISS, azienda di famiglia, dove ha operato a tempo pieno per oltre trent’anni, ricoprendo diversi ruoli e affiancando il fondatore, il Cavaliere del Lavoro Domenico Bosatelli, nelle fasi di crescita e consolidamento di una realtà oggi riconosciuta a livello internazionale. Un’esperienza che ha contribuito a definire uno stile imprenditoriale fondato su rigore, responsabilità e attenzione alla dimensione umana del lavoro.

All’interno del Gruppo POLIFIN, holding della Famiglia Bosatelli che controlla società industriali e di sviluppo – tra cui GEWISS, COSTIM RE e CHORUS LIFE – continua a svolgere un ruolo di indirizzo e presidio dei valori, in un contesto che coinvolge migliaia di persone e richiede una responsabilità che va oltre la dimensione economica, estendendosi a quella sociale e territoriale.

Accanto all’attività professionale, ha sempre mantenuto un forte impegno nel sociale e nel mondo associativo. In particolare, l’esperienza nella Croce Rossa Italiana ha rappresentato un riferimento costante ai valori della cura, dell’ascolto e dell’attenzione verso le persone più fragili, insieme a un più ampio coinvolgimento in ambito culturale, scientifico e solidale.

Il suo percorso è stato riconosciuto anche a livello istituzionale con la Stella al Merito del Lavoro, con l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana nel 2006 e con il Premio Rosa Camuna conferito dalla Regione Lombardia nel 2010.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here