È stata inaugurata presso la sede di Confindustria Bergamo, in via Camozzi 70, una nuova area di ricarica per i veicoli elettrici, posizionata nel parcheggio destinato a imprenditori, ospiti, visitatori e fornitori. “Nell’area sono posizionati due terminali di ricarica: uno di essi è un’installazione in anteprima di una nuova serie di terminali EVlink, l’offerta di Schneider Electric per la ricarica dei veicoli elettrici. Nei prossimi mesi, infatti, vedrà la luce una nuova offerta di terminali di ricarica destinati al mondo residenziale, frutto sia dei continui investimenti in Ricerca e Sviluppo dell’azienda in questo settore sia delle fondamentali partnership che Schneider Electric ha sviluppato con i principali costruttori del settore automotive tra i quali BMW, Renault e Nissan”, precisa Andrea Zarra, Marketing Manager Sistemi di Installazione di Schneider Electric.
Per Schneider Electric e Confindustria Bergamo, questa realizzazione rappresenta una nuova conferma di un rapporto di collaborazione attivo da tempo, volto a promuovere un modo di fare impresa sostenibile.
Laura Bruni, Direttore Affari Istituzionali di Schneider Electric, sottolinea il valore di questa collaborazione. “Dotare la sede di Confindustria Bergamo di una stazione di ricarica per i veicoli elettrici è un modo per sostenere la mobilità green, fornendo anche un servizio utile agli associati. E’ un esempio molto pratico di tutte le attività che portiamo avanti per aumentare la consapevolezza e l’interesse per tutte le soluzioni che consentono di gestire l’energia, ridurre i consumi e promuovere scelte in grado di ridurre l’impatto ambientale: soluzioni che sempre più sono componente irrinunciabile delle strategie di tutte le imprese che vogliano rafforzare la propria competitività sul mercato”.
Tra le tante attività che vedono la collaborazione di Schneider Electric con Confindustria Bergamo e altre organizzazioni pubbliche e private del territorio vi sono eventi rivolti al grande pubblico come la Settimana dell’Energia, ma anche iniziative per fare conoscere agli associati le opportunità offerte dalle nuove tecnologie in ambito energetico: ad esempio i servizi cloud che consentono di controllare e gestire i consumi energetici con facilità e precisione, ottenendo informazioni utili per il business oltre che per risparmiare sui costi, e le soluzioni di gestione integrata dei sistemi di edificio.
“Gli imprenditori stanno prendendo coscienza del valore delle scelte green, anche nel territorio bergamasco, così ricco di esperienze manifatturiere di successo. Non si tratta solo di scelte utili per l’ambiente, ma anche di leve fondamentali per le aziende “ ha concluso Laura Bruni. “ Costi gestionali ridotti, meno consumi, più comfort per i lavoratori sono alcuni dei vantaggi che si associano all’utilizzo delle soluzioni per gestire l’energia, rappresentando per le imprese una ottima opportunità”.
Le due stazioni di ricarica serviranno sia alle auto ibride già in dotazione di Confindustria Bergamo, sia ai veicoli elettrici quali la city car E-up! di Volksvagen che oggi è stata messa nelle disponibilità di Confindustria Bergamo grazie al Gruppo Bonaldi.