Autoconsumo, tutti i vantaggi. Le buone pratiche secondo la UE

Accumulo secondo UEL’Unione Europea pubblica un documento di “best practices” relativo ai benefici dell’autoconsumo. I possessori di un impianto fotovoltaico infatti possono trarre molti benefici dal proprio impianto a cominciare dalla riduzione delle bolletta, nella quale come è noto al costo dell’energia vengono aggiunte tasse varie e oneri di dispacciamento e distribuzione. Aumentando l’autoconsumo il più possibile, quindi, vuol dire ridurre l’acquisto di energia dalla rete elettrica.

In linea di massima in bolletta il costo minimo è di 0.20 €/Kwh, mentre il prezzo della sola energia è intorno ai 0.10 €/Kwh. È per questo che anche in termini generali l’autoconsumo porta a risparmiare e per questo si va diffondendo il mercato delle batterie per l’accumulo dell’energia prodotta.

Di fatto uno dei fattori chiave per ottimizzare l’energia prodotta e quindi l’autoconsumo è riuscire ad equilibrare la produzione di energia con le effettiva necessità e soprattutto di ottimizzare il rapporto produzione e consumo nell’arco della giornata.

Leggi il documento UE Best practices sull’autoconsumo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here