Il Direttivo Regionale di ARAME del Nord Ovest ha organizzato un corso di formazione sulle neuroscienze e sul neuromarketing.
La gestione delle vendite e la costruzione di relazioni efficaci con i clienti sono aspetti fondamentali del lavoro degli agenti di commercio, nei quali la formazione è imprescindibile. Per questo, il Direttivo Regionale di ARAME Piemonte, Liguria e Val D’Aosta, ha organizzato un corso, svoltosi nelle giornate del 5 e dell’8 settembre 2025 a Grugliasco, finalizzati all’acquisizione di strumenti avanzati e innovativi in questo ambito.
Il programma, a cura di Natalia Caragia, dottoressa in Psicoeconomia e Psicologia, ha affrontato temi chiave come la pragmatica della comunicazione persuasiva, gli stili comportamentali, il neuromarketing e le neuroscienze, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti tecniche concrete per integrare queste nozioni nelle loro strategie di vendita.
«La formazione è imprescindibile per supportare l’evoluzione delle agenzie associate ad ARAME, alle quali intendiamo offrire competenze sempre nuove e aggiornate per affermarsi in un mercato sempre più competitivo. I temi trattati in questa iniziativa vanno oltre le tecniche di vendita tradizionali, caratterizzandosi per la loro portata scientifica», dichiara Marco Di Giovanni, Presidente di ARAME Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. «L’analisi dei cosiddetti ‘tre cervelli’, la gestione delle obiezioni e la capacità di adattare il proprio stile a quello del cliente sono strumenti preziosi per rafforzare le relazioni e costruire successi. Tutto ciò conferma l’impegno di ARAME nel fornire un supporto concreto e aggiornato alla sua rete di associati».
L’iniziativa ha coinvolto 46 partecipanti, tra personale interno e venditori esterni delle agenzie associate ad ARAME attive nei territori di Piemonte, Liguria e Val D’Aosta.




