 Il CEI ha da poco pubblicato la nuova edizione della norma 64-8, dedicata agli impianti elettrici utilizzatori. Tale norma integra tutte le varianti che si sono susseguite negli anni, oltre ad aggiungere nuovi contenuti rispetto alla precedente.
Il CEI ha da poco pubblicato la nuova edizione della norma 64-8, dedicata agli impianti elettrici utilizzatori. Tale norma integra tutte le varianti che si sono susseguite negli anni, oltre ad aggiungere nuovi contenuti rispetto alla precedente.
La norma CEI 64-8 precisa i requisiti per la progettazione e la realizzazione di un impianto elettrico utilizzatore di bassa tensione e costituisce il riferimento normativo CEI per eseguire impianti elettrici a regola d’arte, come espressamente richiesto dalla Legge 186/68 e dal DM 37/08 sulla sicurezza degli impianti tecnici all’interno degli edifici.
Norma CEI 64-8: le principali novità dell’ottava edizione
Ecco quali sono le principali novità di questa ottava edizione:
• la Norma è stata aggiornata con prescrizioni che la allineano con il Codice di prevenzione Incendi dei Vigili del Fuoco;
• è stato rivisto completamente il Capitolo 37 sui livelli degli impianti elettrici in ambito residenziale;
• è stata riordinata e completata la Parte 6, dedicata alle verifiche;
• è stata riscritta la Parte 8.1, dedicata all’efficienza energetica degli impianti elettrici, recependo la seconda edizione del corrispondente documento di armonizzazione europeo HD;
• è stata inserita la Parte 8.2, dedicata agli utenti attivi di bassa tensione (cioè produttori e consumatori), che recepisce un documento di armonizzazione europeo;
• è stato aggiunto un foglio di interpretazione, pubblicato nel 2017, in merito all’applicazione del Regolamento CPR sui cavi.
Il volume: “La CEI 64-8: novità e corretta applicazione dell’VIII Edizione”
Essendo trascorsi nove anni dalla precedente edizione della Norma CEI 64-8, molti aggiornamenti sono nel frattempo intercorsi, sia nel corpo normativo – con l’aggiunta di nuove varianti alla Norma – sia nel contesto legislativo e tecnologico, oltreché sociale e ambientale.
L’ampiezza e la portata delle novità introdotte dall’ultima edizione hanno dunque spinto il CEI a realizzare un volume che affiancasse la nuova edizione della Norma CEI 64-8. Infatti, le novità intercorse hanno contribuito in modo significativo a migliorare la “regola dell’arte” nel campo della sicurezza elettrica, delle prestazioni impiantistiche, della prevenzione incendi, della domotica e delle tecnologie digitali, dell’efficienza energetica, della sostenibilità ambientale e in altri svariati campi.
A supporto di tutti coloro che fruiranno della norma, il CEI ha dunque pubblicato il volume “La CEI 64-8: novità e corretta applicazione dell’VIII Edizione”, pensato per essere un vero e proprio vademecum della norma, per cogliere variazioni, modifiche, aggiunte e cancellazioni introdotte dalla nuova edizione.
 
			
