Innovazione, design e supporto alla transizione energetica

Ingeteam Italia si conferma oggi un punto di riferimento nel panorama delle energie rinnovabili, grazie a un approccio centrato sull’innovazione, la qualità dei prodotti e un supporto completo a clienti e partner. La combinazione tra design all’avanguardia, efficienza tecnologica e servizi integrati rende l’azienda un alleato strategico alla transizione energetica, sia in ambito residenziale sia C&I.

Fondata nel 2008 a Ca­stel Bolognese (RA), Ingeteam Italia è la filia­le della multinazionale spagnola Ingeteam S.A., tra i le­ader mondiali nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per l’elet­trificazione sostenibile in svariati settori.

Ingeteam Italia è nata su iniziativa di Stefano Domenica­li, Vice President and Managing Director; l’azienda ha vissuto una rapida crescita, raggiungendo 70 dipendenti specializzati, tra tec­nici pre-sales, project manager, amministrativi e con un servizio post-vendita interno e un ufficio marketing. Ingeteam Italia si di­stingue sul mercato per un’offer­ta completa nei settori fotovol­taico, accumulo energetico e mo­bilità elettrica.

Paolo Cigognetti, Direttore commerciale Italia – So­lar PV, BESS & H2, ci racconta in quale direzione stanno orientan­do gli investimenti aziendali e ci illustra le ultime novità.

Quale considerate essere il vostro prodotto di punta?

PAOLO CIGOGNETTI, Direttore Commerciale Italia – Solar PV, BESS & H2 di Ingeteam

«Il sistema INGECON® SUN STORAGE All-in-one è il nostro fiore all’occhiello per il settore residenziale. Pensato per instal­lazioni monofase, abbina tecno­logia, design personalizzabile e semplicità d’uso. Al cuore del si­stema troviamo l’inverter ibrido INGECON® SUN STORAGE 1Play (da 3, 4.5 o 6 kW) e le batterie modulari INGECON® SUN STO­RAGE Battery 52HV.

L’architettu­ra multi-master garantisce auto­nomia di funzionamento per ogni modulo, rendendo il sistema sca­labile da 5 a 25 kWh. Il prodot­to, realizzato in collaborazione con Bertone Design, punta molto anche sull’estetica. Alla versio­ne base, infatti, possono essere applicate delle skin, ovvero dei pannelli intercambiabili in mate­riali e colori diversi per rendere il prodotto in armonia con l’arredamento e lo stile dell’abitazione.

L’installazione è semplice e ordi­nata grazie alla componentistica interna preassemblata, senza cablaggi visibili. Questo sistema permette anche il funzionamen­to off-grid e, grazie a un siste­ma di riscaldamento interno al­le batterie, può essere installato anche all’esterno, garantendo elevate performance e mante­nendo valide le condizioni di ga­ranzia anche a basse tempera­ture. Il sovradimensionamento lato fotovoltaico fino a 11,5 kWp garantisce ottime performance in ogni condizione.

Il monitorag­gio avviene tramite l’app Ingecon Sun Monitor, che offre gestione e visualizzazione in tempo reale dei flussi energetici. Questo pro­dotto unisce massima sicurezza, grazie alla protezione elettro­meccanica integrata, performan­ce ottimizzate per garantire effi­cienza energetica in ogni condi­zione anche in caso di blackout e/o condizioni metereologiche estreme e gestione dati in server EU, assicurando conformità alle normative sulla privacy e prote­zione delle informazioni».

In relazione al mercato, quali sono le principali tendenze da osservare?

«Il mercato delle energie rinno­vabili si muove sempre più verso soluzioni intelligenti, integrate e flessibili. Le tendenze principali sono:

  • integrazione tra fotovoltaico, accumulo, mobilità elettrica e pompe di calore, per massimiz­zare l’autoconsumo;
  • flessibilità e resilienza, grazie a sistemi con EMS, backup e smart grid-ready;
  • modularità e scalabilità, sia per contesti residenziali che per im­pianti commerciali e industriali.

Ingeteam punta a diventare un punto di riferimento riconosci­bile per soluzioni “prima scelta” nel panorama italiano».

Avete rafforzato la vostra presenza sul mercato italiano concentrandovi sui segmenti residenziale e C&I. In che modo?

«Per il settore residenziale, spicca il lancio dell’INGECON SUN STORAGE® All-in-one by Bertone Design, un sistema compatto “plug & play” che integra inverter ibrido monofase e batterie modulari fino a 25 kWh.

Progettato in collaborazione con Bertone Design, questo prodotto coniuga estetica moderna e prestazioni elevate, includendo la massimizzazione dell’autoconsumo grazie all’EMS integrato, la funzione di anti blackout nel caso di mancanza di corrente e la compatibilità con pompe di calore e colonnine EV, oltre a una garanzia decennale.

Introduce anche un’estetica personalizzabile grazie a cover intercambiabili, che lo rendono ideale per l’integrazione in contesti abitativi moderni.

INGECON SUN STORAGE® all-in-one di Ingeteam designed by Bertone Design

In ambito C&I, Ingeteam ha ampliato la propria gamma di inverter trifase con modelli da 10 a 110 kW, dotati di più MPPT, efficienza fino al 98,2% e protezione IP66. La nuova linea di inverter ibridi trifase da 10 a 30 kW risponde alla crescente richiesta di accumulo e gestione avanzata dell’energia.

Un’altra novità è il sistema di accumulo C&I con l’inverter INGECON SUN Storage 100 TL, abbinato a batterie modulari HV fino a 445 kWh, ideale per impianti con esigenze di autoconsumo, peak shaving o backup».

Quanto sono importanti Ricerca & Sviluppo per voi?

«Ingeteam destina ogni anno circa il 5,5% del proprio fattura­to alla ricerca e sviluppo, dimo­strando un forte impegno nella realizzazione di prodotti innova­tivi, efficienti e conformi alle e­voluzioni del mercato. Grazie a questo investimento costante, l’azienda mantiene e rafforza il suo posizionamento competitivo nei settori residenziale, C&I e uti­lity scale».

Avete attuato particolari strategie commerciali nei confronti degli installatori?

«Per garantire affidabilità nella fornitura e rafforzare il supporto alla rete commerciale, Ingeteam ha implementato il Program­ma Premium & Service Installer, che forma e certifica installatori qualificati in grado di offrire assi­stenza completa. I professionisti selezionati accedono a: canali di fornitura prioritari, formazione tecnica avanzata, supporto diret­to da Ingeteam, visibilità come partner ufficiali.

Il programma Premium & Service Installer rap­presenta il fulcro della strategia commerciale di Ingeteam verso gli installatori. Le iniziative inclu­dono: accesso anticipato ai nuovi prodotti; servizi finanziari dedi­cati, come assicurazioni all risk, credito al consumo e noleggio operativo; co-marketing e visibi­lità online, tramite eventi, fiere e campagne digitali; condizioni commerciali favorevoli, per mi­gliorare la marginalità e la fide­lizzazione del cliente finale».

Quali sono i servizi di pre e post-vendita che l’azienda è in grado di offrire?

«L’approccio customer-oriented di Ingeteam si traduce in un pac­chetto completo di servizi tecnici e formativi. In fase di progetta­zione, l’azienda offre consulen­za dedicata e formazione tecni­ca (online e in presenza), oltre a documentazione aggiornata e supporto continuo. Dopo l’instal­lazione, il servizio post-vendita si avvale di un team locale specia­lizzato e di piattaforme digitali per il monitoraggio remoto degli impianti, con interventi rapidi in caso di necessità. Sono previste anche garanzie estese, servizi di sostituzione e riparazione rapidi e centri autorizzati distribuiti sul territorio italiano».

In che modo i vostri prodotti ottimizzano il lavoro degli installatori e dei progettisti? Quali i vantaggi nel loro utilizzo?

«I prodotti Ingeteam sono svilup­pati per semplificare la vita di pro­gettisti e installatori. L’approccio “plug & play”, unito a un’architet­tura modulare e scalabile, riduce tempi e complessità in fase di in­stallazione. Tutti i dispositivi so­no compatibili con software di configurazione, sistemi domotici e protocolli standardizzati. Il mo­nitoraggio intelligente, la connet­tività Wi-Fi/Ethernet e l’integra­zione di EMS permettono un con­trollo ottimale dei consumi e una manutenzione predittiva.

Inoltre, il supporto tecnico diretto e la formazione continua assicurano una gestione efficiente del pro­getto in ogni fase, migliorando il servizio al cliente e aumentando la competitività del professioni­sta».

Cosa si intravede nel futuro dell’azienda?

«La forte attenzione alla forma­zione, alla rete di installatori qua­lificati e agli investimenti in R&D testimonia il costante impegno di Ingeteam nel guidare un cam­biamento sostenibile e duratu­ro. Con una visione orientata al futuro, la nostra azienda punta a consolidare la propria leader­ship, offrendo soluzioni sempre più intelligenti, scalabili e in linea con le esigenze di un mercato in continua evoluzione».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here