Autoproduzione elettrica per l’illuminazione notturna

Sono prodotti in Italia i pannelli fotovoltaici che contribuiranno alla sostenibilità energetica dei lampioni di una città in Arabia Saudita, avvolgendo il corpo metallico verticale con la loro forma cilindrica perfettamente integrata.

L’impiego di superfici fotovoltaiche archi­tettonicamente inte­grate (BIPV: Building Integrated Photo Voltaic) è una delle opportunità tecnologiche più interessanti per lo sviluppo delle smartcity. Fly Solartech Solutions è una delle realtà pio­niere in Italia nello studio di tec­nologie per pannelli fotovoltaici sagomati, in grado di adattare la propria forma alle superfici e­sposte ai raggi solari.

La commessa per la fornitura di oltre 5.000 pannelli rigidi, da in­stallare sui lampioni di una smart city in realizzazione in Arabia Saudita, ha offerto l’occasione per sviluppare un pannello semi­cilindrico destinato a rivestire i lampioni per l’illuminazione not­turna.

Integrato è meglio

Ciascun lampione (altezza circa 12 m) è rivestito da un pannello solare rigido di 4,80 m, che ali­menta la lampada a led posta sul braccio. Oltre all’autoproduzione di energia e all’integrazione ar­chitettonica, il vantaggio di que­sti pannelli BIPV consiste nel fat­to che non serve orientarli, per­ché si adattano alla forma del ri­spettivo supporto.

Alla base di ciascun palo è instal­lata una batteria solare on-grid, che cede energia alla rete quan­do è carica e che la riceve qualo­ra l’energia prodotta dal pannello non sia sufficiente. Complessiva­mente, l’infrastruttura fotovol­taica realizzata da Fly Solartech Solutions ha una potenza com­plessiva 1,20 MW.

ILLUMINAZIONE SOLARE

.

La soluzione sviluppata per i pali dell’illuminazione pubblica in Arabia Saudita prevede l’impiego di pannelli da 240 W ciascuno, due metà da 120 W (dimensioni 1.860 x 315 x 3,6 mm) e di profili di alluminio, per l’ancoraggio al corpo cilindrico del lampione, per uno spessore complessivo pari a 1.900 mm.

SETTE STRATI

.

Fondata nel 2013, Fly Solartech Solutions è un’azienda azienda italiana dedicata alla ricerca, sviluppo e produzione di pannelli fotovoltaici per applicazioni speciali. Si tratta di prodotti flessibili e leggeri, integrabili in involucri edilizi come anche nell’automotive, nella nautica, nell’illuminazione pubblica e nelle applicazioni militari. Nello stabilimento semi-automatizzato a Tolmezzo (Udine), grazie alla tecnologia “7-layers” si producono i pannelli fotovoltaici sagomati per assumere la forma desiderata, che presentano la stessa rigidità di un modulo realizzato con vetro piano.

EFFICIENZA E STABILITÀ

.

Tutti i pannelli progettati da Fly Solartech Solutions sono basati su materiali compositi che, grazie alla loro particolare conformazione atomica, mantengono un’elevata grande efficienza e stabilità della forma geometrica anche con alte temperature ambientali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here