Protezione e continuità di servizio per i motori elettrici

salvamotori gewiss
LA SERIE di salvamotori SMT di Gewiss è essenziale per massimizzare l’affidabilità degli impianti industriali e ridurre i rischi di fermo macchina

Per aumentare la vita utile dei macchinari e migliorare l’efficienza dei processi produttivi basta adottare un semplice accorgimento: i salvamotori.

Indispensabili per il funzio­namento dei processi indu­striali, i motori elettrici sono costantemente esposti al ri­schio di sovraccarichi e cortocir­cuiti, che possono causare danni da surriscaldamento, fermi mac­china e impianto, potenziali peri­coli di incendio.

Per mitigare i rischi e i disagi le­gati a questi eventi, è opportuno adottare soluzioni di protezione elettrica come i salvamotori, che monitorano il motore e interven­gono al primo segnale di anoma­lia. In tale ottica, Gewiss ha am­pliato la propria offerta per la protezione elettrica con la serie SMT, che consiste in salvamotori modulari da guida DIN progettati per garantire la massima affida­bilità nella protezione dei motori elettrici da sovraccarichi e corto­circuiti.

Una soluzione che risponde effi­cacemente alle esigenze di sicu­rezza, efficienza e semplificazio­ne nei diversi ambiti industriali, per tutti i professionisti dell’im­piantistica elettrica.

Diagnosi, protezione e controllo

I salvamotori SMT si distinguono per la chiara posizione di scat­tato (TRIP) dei pulsanti, che se­gnala in modo visivo l’avvenuto intervento automatico del dispo­sitivo, dettaglio tecnico che faci­lita la diagnosi e accelera i tem­pi di ripristino in caso di guasto.

Grazie alla possibilità di integrare bobine di sgancio e contatti au­siliari, la gamma SMT consente l’apertura da remoto dei circuiti – utile in ambienti critici o poco accessibili – e l’invio di segnala­zioni automatiche in caso di in­tervento, migliorando l’efficienza del monitoraggio impiantistico. Il pratico tasto di test meccanico permette di simulare l’interven­to del salvamotore, assicurando il corretto funzionamento prima della messa in servizio.

Alte prestazioni in dimensioni compatte

I SALVAMOTORI modulari da guida DIN sono progettati da Gewiss per garantire affidabilità nella protezione dei motori elettrici da sovraccarichi e
cortocircuiti

I salvamotori SMT sono progetta­ti per offrire flessibilità e sicurez­za in impianti trifase e monofase. La loro compattezza consente un’ottimizzazione significativa degli spazi all’interno del quadro elettrico. Supportano un’ampia gamma di tensioni nominali di im­piego (Ue) da 220 a 690 V AC e correnti nominali di impiego (Ie) da 0,16 a 32 A.

Questo li rende i­deali per la protezione di motori elettrici con potenze da frazioni di kW fino a 15 kW (a 400 V AC). Per prevenire accessi non auto­rizzati o alterazioni, sono dotati di uno sportello piombabile, mentre i pulsanti lucchettabili impedisco­no riattivazioni accidentali duran­te le operazioni di manutenzione, a fronte di una maggiore sicurez­za per gli operatori.

Un vantaggio chiave è la loro capacità di fornire protezione dai cortocircuiti sen­za necessità di back-up, il che si traduce in una notevole riduzio­ne dei costi e della complessità dell’impianto.

Una scelta strategica per la sicurezza

Con la serie SMT, Gewiss confer­ma la propria vocazione all’inno­vazione e alla semplificazione, fornendo uno strumento essen­ziale per chi desidera massimiz­zare l’affidabilità degli impianti in­dustriali e ridurre i rischi di fermo macchina. Una scelta sicura per installatori, quadristi e progettisti che si aspettano qualità, efficien­za e tranquillità operativa.

SELL-IN - PERCHÈ INVESTIRE…
  1.  In ambito industriale, la prevenzione di guasti e fermi macchina è indispensabile per la sicurezza e la redditività degli impianti.
  2. La serie SMT di Gewiss soddisfa questa esigenza risultando adatta a diverse applicazioni quali, ad esempio, miscelatori industriali, movimentazione e sollevamento carichi, sistemi di ventilazione e pompaggio acqua, nastri trasportatori.
  3. Questi salvamotori intercettano un’ampia platea di clienti: installatori, quadristi e progettisti.
  4. Sono facilmente gestibili a magazzino: pochi codici, massima copertura delle esigenze dei clienti.
  5. Si integrano perfettamente con le altre soluzioni di Gewiss per gli impianti industriali.
SELL-OUT - L'INSTALLATORE DEVE SAPERE CHE…
  1. Le dimensioni compatte su guida DIN e la protezione senza back-up rendono l’installazione più rapida e meno ingombrante nel quadro elettrico.
  2. La protezione termica regolabile permette di adattare il salvamotore al motore specifico.
  3.  La segnalazione visiva di “TRIP” e il tasto di test permettono di individuare e risolvere i problemi velocemente, riducendo i tempi di inattività.
  4. La possibilità di controllo remoto e le funzionalità di sicurezza, come i pulsanti lucchettabili, aumentano l’efficienza del monitoraggio e la sicurezza durante gli interventi.
  5. Il marchio Gewiss è sinonimo di innovazione e affidabilità, per offrire al cliente finale soluzioni efficienti e durevoli nel tempo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here