Una tecnologia innovativa per produrre elettricità dal moto ondoso, riducendo i costi e contribuendo alla transizione verso fonti energetiche sostenibili, a bassissimo impatto ambientale e sulle realtà socioeconomiche locali.
L’azienda svedese CorPower Ocean ha sviluppato una nuova generazione di convertitori di energia dalle onde (WEC: Wave Energy Converters), che producono elettricità in modo efficiente, affidabile ed economico. Il loro design compatto è ispirato al principio di pompaggio del cuore umano e consente di ottenere cinque volte più energia per unità di peso rispetto a soluzioni simili precedenti.
Le dimensioni di un WEC CorPower da 300 kW sono notevoli (diametro 9 m; peso 70 t), ma rispetto ai WEC convenzionali permettono di ridurre significativamente gli investimenti e rendono più economici il trasporto, l’installazione e la manutenzione. Inoltre, il WEC di CorPower può adattarsi a qualsiasi tipo di onde, garantendo l’integrità del sistema anche in condizioni di tempesta.
Un progetto dimostrativo
CorPower Ocean partecipa al progetto pilota HiWave-5, finalizzato sia a dimostrare la resistenza, le prestazioni e il vantaggio economico di WEC collegati alla rete elettrica, sia a ottenere una convalida indipendente del potenziale energetico del dispositivo.
HiWave-5 è articolato in più fasi, per la dimostrazione e la certificazione del prototipo WEC in scala reale e quindi del campo pilota, con altre 3 WEC aggiuntivi. L’azienda sta infatti completando un programma strutturato di verifica della tecnologia, che comprende test a terra con carico ondoso simulato e controllato, per la messa a punto e la stabilizzazione dei WEC prima del dispiegamento in mare, e un rigoroso processo di certificazione per l’impiego su vasta scala.
Obiettivo finale del progetto è rendere la tecnologia affidabile e sicura dal punto di vista tecnico ed energetico, anche per favorire gli investimenti da parte di potenziali finanziatori.


Le principali innovazioni tecnologiche includono:
- WaveSpring= amplifica il movimento delle onde triplicando la produzione di energia;
- Cascade Gearbox= converte il movimento lineare in rotazione in modo altamente efficienza;
- Pre-tensionamento pneumatico= protegge il WEC dalle onde più forti;
- Boa sferica con scafo in materiale composito= progettato per ottimizzare tempi e costi di produzione;
- Sistema di ancoraggio UMACK= offre maggiore capacità di tenuta, costi ridotti e minore impatto ambientale.
