Trend Control Systems lancia IQ5: controllore BEMS per la trasformazione digitale

IQ5Trend Control Systems Ltd. si prepara al lancio di IQ5, il piĂą recente modello della gamma di controllori per edifici, a supporto della digitalizzazione di costruzioni nuove ed esistenti.

Progettato per soddisfare le esigenze emergenti del moderno ambiente edilizio, il controllore IQ5 di Trend consente una comunicazione sicura e in tempo reale dei dati, utilizzando la tecnologia Ethernet deterministica, una robusta sicurezza di livello ISA e il supporto di un massimo di 300 punti I/O. Ciò significa che, senza autenticazione, non è possibile vedere o manipolare i dati all’interno dei controllori o dei moduli IO, garantendo la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati critici del controllo degli edifici.

Sviluppato da un team di esperti del settore, in combinazione con i partner di Trend, i proprietari di edifici e i facility manager, IQ5 intende migliorare la trasmissione dei dati fra gli apparati di campo e il sistema di gestione energetica dell’edificio (BEMS – Building Energy Management System).

I controllori IQ5 sfruttano un’innovativa tecnologia a bus I/O, basata su Ethernet T1L, che consente il trasferimento dei dati a velocitĂ  superiori. Questa tecnologia, inoltre, agevola la comunicazione asincrona a bassa latenza su lunghezze di cavi fino a 300 metri – il tutto con crittografia dei dati end-to-end.

Inoltre, IQ5 offre una funzionalità di controllo gerarchico, garantendo la priorità della comunicazione con le apparecchiature critiche. L’utilizzo di un’architettura di sistema dotata di un bus IO ad alta velocità consente di guidare i dispositivi IoT fino al livello periferico, con una connettività affidabile e veloce.

Per aiutare a realizzare sistemi a prova di futuro, i controllori IQ5 presentano un design modulare. I moduli I/O scorrono semplicemente in posizione, consentendo la scalabilità del sistema, in base alle esigenze dell’edificio. Il controller, infatti, è in grado di supportare reti in espansione di dispositivi IoT e attrezzature per edifici, favorendo più ampie attività di modernizzazione o digitalizzazione.

IQ5 è stato progettato in conformità al livello di sicurezza 3 delle linee guida ISA/IEC 62443, che rafforza la protezione dei sistemi contro la maggior parte degli attacchi ai sistemi di controllo e di automazione industriale (IACS). Gli utenti del sistema ora usufruiscono di un singolo accesso al sito, con le modifiche delle password sincronizzate fra tutti i controllori in rete.

Caratteristiche e vantaggi di IQ5

  • FlessibilitĂ  a prova di futuro: supporta sistemi e dispositivi IoT fino alle zone piĂą limitrofe dell’edificio, con capacitĂ  intuitive di espansione della rete e integrazione dei controllori, in modo da soddisfare le esigenze future della rete.
  • Funzionamento a prova di futuro: ogni controllore incorpora un potente processore quad-core IMX8 che supporta 300 punti I/O e vanta una capacitĂ  di memoria superiore, per garantire prestazioni elevate e il controllo di un intero sito.
  • Sicurezza attraverso la rete: poichĂ© gli utenti del sito dispongono di un singolo accesso, gestito da funzionalitĂ  di controllo estese, possono vedere solo ciò che li riguarda riducendo, così, il rischio di vulnerabilitĂ  della sicurezza.
About Trend Control Systems
Con una distribuzione globale e una rete di assistenza estesa in più di 50 paesi, Trend Control Systems si accredita come uno dei principali fornitori internazionali di sistemi per la gestione dell’energia negli edifici (BEMS). I sistemi e le soluzioni di controllo di Trend vengono forniti, progettati e messi in funzione da integratori di sistemi autorizzati. Trend Control Systems fa parte di Honeywell Building Technologies.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? SìNo

    Professione*

    CittĂ *

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here