Con la gamma di analizzatori di rete DMG e il sistema EASY BRANCH, LOVATO Electric offre una piattaforma completa per il monitoraggio energetico, capace di coniugare precisione di misura, integrazione avanzata e semplicità d’installazione.
LOVATO Electric offre un pacchetto completo per la gestione e il monitoraggio dell’energia, che include analizzatori di rete di ultima generazione, strumenti di misura digitali, gateway data logger per la raccolta dei dati dai dispositivi in campo, trasformatori di corrente, software di supervisione ed energy management e un’ampia selezione di accessori.
Gli analizzatori di rete serie DMG rappresentano il cuore del sistema di monitoraggio, con funzionalità innovative ed elevata accuratezza di misura. La gamma comprende sia versioni da incasso con ampio display a colori, che versioni modulari, novità 2025, ideali per l’installazione in quadri elettrici o centralini con montaggio su guida DIN.
Tutti gli analizzatori di rete DMG sono caratterizzati da un display grafico LCD a colori, perfetto per una visualizzazione chiara e completa in 10 lingue di misure elettriche, statistiche e parametri di impianto, rappresentati in forma tabellare o trend grafici. Sulle versioni da incasso, il display widescreen da 118×96 mm offre un’ampia visibilità, pur mantenendo la compatibilità con le forature standard da 92×92 mm, unendo così un design avanzato ad una perfetta adattabilità agli standard di montaggio.
La configurazione dei parametri è semplice ed intuitiva e può essere fatta tramite la tastiera frontale o via smartphone grazie alla connettività NFC integrata sul fronte, che permette la programmazione con l’app gratuita LOVATO NFC disponibile per dispositivi Android e iOS.
Tutti gli analizzatori serie DMG monitorano una completa varietà di grandezze elettriche, inclusa l’analisi armonica di tensione e corrente fino al 63° ordine, consultabili direttamente da display attraverso pagine digitali, forme d’onda, diagrammi polari e spettro armonico. I modelli più avanzati offrono anche statistiche sulla qualità della rete secondo la norma EN50160.
Tutti i modelli integrano una o più porte di comunicazione integrate di tipo RS485 o Ethernet per il monitoraggio e la supervisione da remoto. Le versioni con porta Ethernet a bordo integrano anche un web server, che permette di accedere tramite un browser su PC alle informazioni di misura, visualizzate in forma grafica o tabellare, e alla programmazione dei parametri senza la necessità di installare alcun software. I modelli più avanzati sono inoltre dotati di memoria integrata per la raccolta dati, configurabile tramite web server, tramite la quale è possibile selezionare misure e tempo di campionamento.
Sia le versioni da incasso che quelle modulari possono inoltre essere equipaggiate con fino a 3 moduli di espansione, per l’aggiunta di porte di comunicazione supplementari o ingressi e uscite, utilizzati per rilevare segnali dal campo o eseguire piccole logiche di automazione sulla base di misure, stati e allarmi grazie alla funzionalità PLC integrata, configurabile in modo semplice con il software gratuito Xpress.
Gli analizzatori di rete serie DMG sono compatibili con il sistema di monitoraggio multi-circuito EASY BRANCH, soluzione plug&play LOVATO Electric per il monitoraggio di sistemi o impianti con un numero elevato di carichi da monitorare, come quadri elettrici di distribuzione di centri commerciali o i reparti produttivi di un’azienda. Il sistema EASY BRANCH offre un’alternativa più efficiente e semplice da installare rispetto alla soluzione tradizionale con uno strumento indipendente per ogni punto di misura, che consente il monitoraggio di fino 33 carichi trifase (o 99 monofase) con un unico dispositivo, connesso a moduli di misura di corrente connessi a TA elettronici o tradizionali, con conseguente riduzione del numero dei dispositivi, semplificazione dei cablaggi e riduzione drastica dei tempi di installazione e del rischio di errori.
Completano l’offerta analizzatori di rete modulari con misura di corrente tramite bobine di Rogowski, disponibili in versione con corrente massima da 100 a 6.300 A, ideali per l’installazione di punti di misura su impianti dove le soluzioni classiche con trasformatori di corrente passanti o apribili risultano inapplicabili o troppo onerose.
Gli analizzatori di rete serie DMG sono compatibili con i gateway data logger EXCGLB, il software per il monitoraggio e l’efficienza energetica Synergy e SynergyCloud ed il software di configurazione e controllo remoto Xpress.




