Lavori su impianti elettrici, pubblicata la nuova edizione della Norma CEI 11-27

CEI 11-27 "Lavori su impianti elettrici"
Immagine di pvproductions su Freepik

Pubblicata la nuova Edizione della Norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici”.

Il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano ha da poco pubblicato la nuova Edizione della
Norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici”. Questa edizione della Norma CEI 11-27, che presenta una struttura identica alla Norma CEI EN 50110-1:2024-05 da cui deriva, costituisce la revisione della edizione 2021-09.

La Norma – spiega il CEI – si applica alle operazioni e alle attività di lavoro sugli impianti elettrici e a quelle ad essi connesse e alle operazioni vicino ad essi. La Norma si applica ad impianti eserciti a qualunque livello di tensione – fissi, mobili, permanenti e provvisori – e destinati alla produzione, alla trasmissione, alla trasformazione, alla distribuzione e all’utilizzazione dell’energia elettrica.

Questo documento fornisce le prescrizioni di sicurezza per attività sugli impianti elettrici sopra descritte e, in particolare, si applica alle procedure di lavoro e a quelle di esercizio durante i lavori e la manutenzione.

La nuova Norma si applica a tutti i lavori elettrici e anche ai lavori non elettrici quali ad esempio lavori edili eseguiti in vicinanza di impianti elettrici, di linee elettriche aeree o in vicinanza di cavi sotterranei non isolati o insufficientemente isolati (vedi D. Lgs 81/08 e s.m.i.). La presente Norma non si applica ai lavori sotto tensione su impianti a tensione superiore a 1 000 V in corrente alternata e 1 500 V in corrente continua, trattati nella Norma CEI 11-15.

Norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici”, principali modifiche

Le principali modifiche rispetto alla precedente edizione riguardano:

  • un adeguamento generale alla CEI EN 50110-1 ed. 2024;
  • gli acronimi e le definizioni delle figure professionali coinvolte;
  • le definizioni di attività lavorativa, di lavoro, di supervisione;
  • le distanze di lavoro;
  • nuovi allegati informativi sui “Pericoli degli archi elettrici” (Arc Flash) e “Disposizioni per l’emergenza”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here