UPS, l’apertura dell’interruttore toglie tensione?

Foto_5In un impianto con un grande Ups, l’apertura del sezionatore generale garantisce l’assenza di tensione e quindi la sicurezza degli operatori? È sufficiente per procedere alla manutenzione in sicurezza? (RN Napoli).

L’apertura dell’interruttore generale della linea di alimentazione del gruppo statico di continuità posto sul quadro di alimentazione non è sufficiente a garantire l’assenza di tensione. Ad esempio nei sistemi statici di continuità con una sola linea di ingresso, si può avere tensione a valle dell’interruttore generale aperto a causa di un guasto nel raddrizzatore o nel commutatore statico. In un gruppo con una sola linea di ingresso: i circuiti a valle dell’interruttore generale possono infatti finire in tensione a causa di un guasto nel raddrizzatore o nel commutatore statico. Nei gruppi statici di continuità con due linee di ingresso, principale e di bypass, i circuiti a valle degli interruttori, anche se aperti, possono andare in tensione a causa di guasti sul raddrizzatore e sul commutatore statico. Insomma non è possibile essere certi che l’apertura del sezionatore generale abbia messo fuori tensione l’impianto. La domanda diventa quindi Come si garantisce il sezionamento di un gruppo statico di continuità in modo da evitare le procedure per i lavori sotto tensione? Prima di eseguire lavori elettrici su un gruppo statico di continuità occorre sempre sezionare il circuito in tutti i possibili punti di alimentazione tenendo conto anche che la batteria costituisce una sorgente di energia che può determinare condizioni di pericolo. Per sezionare correttamente l’impianto occorre aprire tutti i sezionatori del sistema sui circuiti:

  • di alimentazione principale
  • del commutatore statico
  • delle batterie
  • del by-pass manuale.

Le linee a monte del gruppo devono essere sezionate a monte e a valle. In alternativa è necessario procedere adottando le procedure relative ai lavori sotto tensione. (ing Angelo Baggini).

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here