Una linea di luce che si “srotola”

9L’azienda Zumtobel Group di Varna (BZ) propone Slotlight Infinity, apparecchio da incasso, plafone o sospensione per impianti illuminotecnici.

Slotlight Infinity concepito sul principio della linea luminosa ideale, questo dispositivo può essere fissato a plafone, sospeso o incassato con eleganza a filo superficie, inserito nel soffitto in modo impeccabile grazie alla linearità sottolineata da una fuga precisa. Il risultato finale? Luce in rotoli di lunghezza fino a 20 metri, senza interruzioni, angoli compresi, per un impianto che si fonde con l’architettura.

Anche in verticale
Slotlight Infinity può essere fissato anche in verticale, incassato nelle pareti con apposite graffe da incastrare nel canale dove poi avviene l’inserimento a pressione del supporto LED; il nuovo tipo di fissaggio consente di far passare la linea luminosa dal soffitto alla parete senza impedimento alcuno.

L’incasso di una linea luminosa fino ad oggi era un lavoro per il quale occorreva il duplice impiego di pittori edili ed elettricisti: questo dispositivo fornisce già la soluzione finale. Il pittore edile fissa rapidamente il telaio; una volta ridipinto il soffitto, tocca all’elettricista, e il lavoro è rapido.

Slotlight Infinity combina infatti velocità nell’assemblaggio e ordine, e poiché le parti da montare sono poche il risparmio in termini di tempo nell’applicazione è garantito, così come l’elevata semplicità nell’eseguire l’operazione.

Per quanto riguarda l’ottica, viene fornita sotto forma di rotolo in pezzo unico fino a 20 metri: al montaggio della fila continua LED basta pertanto un’unica persona. Le lunghezze previste per i rotoli sono di 6, 8, 10, 15 e 20 metri e il taglio preciso si esegue facilmente con un cutter da moquette.

Il rifrattore è realizzato in PC antiurto e piegabile, chiuso da guarnizioni di colore nero che proteggono l’interno degli apparecchi dai depositi di polvere; inoltre, il rifrattore è coperto da una pellicola azzurra, al fine di evitare che si sporchi durante i lavori in cantiere.Slotlight Infinity Zumtobel

Armonia funzionale
Le linee luminose sono uno strumento che si è ormai imposto nell’illuminazione architettonica: con Slotlight Infinity esse assumono una dimensione completamente nuova in termini di semplicità e flessibilità.

Sganciati dalle lunghezze standard imposte dai tubi fluorescenti, questi nuovi apparecchi LED, sia incassati che montati a plafone, attraversano i locali e girano abilmente anche gli angoli.

Le nuove linee Slotlight Infinity slim, inoltre, vantano uno spessore ridotto di un terzo rispetto a quello delle versioni standard: i loro 45 mm di larghezza riservano tutti i potenziali di una creatività quasi illimitata e risultando funzionali e decorative entrano con eleganza anche nei soffitti a cassonetti di legno.

Slotlight Infinity è nato dalla fusione della competenza illuminotecnica di Zumtobel con l’ingegneria multidisciplinare di Arup: la continua ricerca dell’armonia fra design, architettura e illuminazione ha prodotto questo strumento unico.

Laura Turrini

Per un approfondimento sulla corretta installazione del prodotto citato, vi invitiamo a consultare il fascicolo di Luglio di Elettro.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here