Soluzioni Schneider Electric per un impianto di sport acquatici smart e sostenibili

unnamedFardef Piscine s.r.l, un’azienda veneta specializzata nella progettazione, costruzione e gestione di impianti natatori, ha realizzato di recente un nuovo impianto ad Arzignano (Vicenza) che garantisce prestazioni energetiche di alto livello e importanti risparmi di costi, grazie all’adozione delle soluzioni intelligenti Schneider Electric per la distribuzione elettrica e il building management.

Il Parco Sportivo di Arzignano ha una superficie di 2.750 mq coperta che ospita tre piscine, una palestra, un’area benessere e una sala riunioni, ed un’area esterna di 22.000 mq con una piscina “in stile laguna” e area solarium. Tutto questo oggi è molto più sostenibile: la struttura infatti utilizza l’80% di energia in meno rispetto a impianti analoghi realizzati con tecnologie tradizionali di 20 anni fa.

Fardef Piscine ha individuato in questo progetto l’opportunità di applicare le tecnologie più innovative, realizzando un impianto sportivo “del futuro” che ha sistemi meccanici e idraulici totalmente automatizzati; per farlo si è rivolta a Daimel S.r.l un’azienda con sede a Zero Branco (TV) che fin dal 2012 fa parte della rete di partner certificati EcoXpert di Schneider Electric: i partner specializzati in soluzioni ad elevata efficienza e sostenibilità.

Adottare soluzioni nativamente comunicanti e protocolli aperti consente di connettere efficacemente tutta la sensoristica presente nella struttura, ottimizzano quindi gli impianti, le performance, l’efficienza e la sostenibilità.

Per questo Daimel ha realizzato un sistema di controllo integrato automatico e da remoto, basato sull’utilizzo di protocolli aperti sia per gli aspetti elettrici sia per gli aspetti idraulici, scegliendo il sistema KNX di Schneider Electric per la parte di controllo e gestione dell’illuminazione e per il controllo di parametri ambientali (temperatura, umidità, livello di anidride carbonica nella struttura) e i quadri elettrici smart iQuadro per il monitoraggio, la distribuzione e la gestione dell’energia.

Per sfruttare al 100% le funzionalità integrate di misurazione “stand alone “e di controllo consentite da iQuadro, Daimel ha anche realizzato una piattaforma di building management per controllare la termoregolazione e gestire in modo complessivo l’impianto: l’accesso è dato a Fardef per la gestione post vendita della realizzazione ed anche agli operatori tecnici della struttura.

Nel dettaglio, sono stati installati otto quadri elettrici smart iQuadro, dotati ognuno di interruttori comunicanti, smart link e multimetri; per il building management oltre a gestire le luci il sistema KNX gestisce il controllo di parametri ambientali per temperatura, umidità e livello di anidride carbonica nella struttura; ed infine alla suite software Struxureware è affidata la gestione complessiva di una centrale termica e di sette centrali per il trattamento aria.

La tecnologia usata ci ha permesso di raggiungere una classe A + per un edificio a uso civile: è molto più di quanto richiesto dalle norme, che richiedono una classe energetica C” commenta il technical manager di Fardef Engineering Antonio Fedon. “Per l’efficienza energetica, grazie alle tecnologie Schneider Electric, abbiamo ottenuto la classe A e un passo futuro con queste tecnologie potrebbe essere perfino trasformare il Parco Sportivo di Arzignano in un edificio di classe +E, autosufficiente, che produce più energia di quanta ne consuma”.

Questo risultato di eccellenza, che Fardef conta di ripetere in nuove realizzazioni, è stato consentito dall’associazione di due elementi: l’integrazione totale di tutti gli impianti tecnologici già descritta e l’adozione di inverter per controllare le pompe e i ventilatori presenti. Ciò permette di ricavare algoritmi per ridurre al minimo l’assorbimento elettrico e rimanere sempre al di sotto dell’allacciamento di potenza, realizzando così un controllo carichi globale, affidando poi al cliente la gestione dinamica di tutti i set-point rilevanti per consumi e comfort.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here