Sicurezza e Automazione in crescita grazie all’innovazione

A fine 2016, l’industria italiana fornitrice di tecnologie per la Sicurezza e Automazione, rappresentata in ANIE SICUREZZA, ha registrato una crescita del volume d’affari complessivo del 5,1%.

Il comparto, che costituisce un’eccellenza all’interno del Made in Italy delle tecnologie, ha registrato un fatturato totale aggregato pari a 2,3 miliardi di euro e nell’ultimo quinquennio ha mantenuto un profilo positivo nell’evoluzione del fatturato totale (vicina al 6% la crescita medio annua nel periodo 2011-2016), raggiungendo e superando i livelli pre-crisi. A giocare un ruolo chiave è l’innovazione tecnologica, che si conferma una delle principali leve competitive del comparto, capace di trarre nuova linfa dalle molteplici possibilità offerte dalla crescente digitalizzazione. Importante driver di sviluppo per Sicurezza e Automazione resta l’integrazione fra tecnologie e sistemi, rafforzata dalla percezione degli utenti finali in risposta a un bisogno integrato di sicurezza nei principali mercati di riferimento.

Grazie alla costante attività innovativa in ottica di integrazione e di digitalizzazione, negli ultimi anni l’industria italiana fornitrice di tecnologie per la Sicurezza ha saputo rinnovare il portafoglio prodotti intercettando i nuovi bisogni espressi dal mercato. In questo contesto il comparto ha mantenuto un andamento di segno positivo, anticipando la ripresa in atto all’interno del manifatturiero.

Guardando alle tendenze nel disaggregato merceologico, secondo i dati attualmente disponibili, nel 2017 il segmento Videosorveglianza ha continuato a mostrare un maggiore dinamismo, beneficiando dei fenomeni di upgrading tecnologico.

Fra le maggiori criticità si mantengono anche nel 2017 i fenomeni di downpricing che continuano a non premiare adeguatamente l’elevata attenzione all’innovazione espressa dalle imprese attive in Italia nel comparto della Sicurezza.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here