Roberto Olivieri nuovo Presidente di ASSOESCo

Roberto Olivieri è il nuovo Presidente ASSOESCo
Roberto Olivieri è il nuovo Presidente ASSOESCo

Roberto Olivieri, fondatore e amministratore delegato di Tera Energy, Vice Presidente della Sezione Energia e delegato in giunta per la Piccola Industria di Confindustria Firenze, è il nuovo Presidente di ASSOESCo, l’associazione per la divulgazione, la ricerca, la sperimentazione e la formazione professionale nell’efficienza energetica.
L’assemblea annuale, che si è svolta a Roma in viale dell’Astronomia, ha anche approvato il nuovo statuto, che sancisce due aspetti fondamentali per lo sviluppo dell’associazione con l’obiettivo di mantenere nel tempo la capacità di innovarsi e di adeguare la struttura organizzativa alle esigenze mutevoli del mercato:

  • la riduzione della durata delle cariche associative, da tre anni a due anni, per garantire il rinnovamento e in linea con le nuove regole di Confindustria
  • il regolamento, per normare gli aspetti di vita associativa in continuo sviluppo e cambiamento.

ASSOESCo, giovane associazione particolarmente attiva sul piano istituzionale, ha avviato il tavolo strategico e operativo con il GSE e con il Ministero dello Sviluppo Economico con l’obiettivo di creare un dialogo costruttivo fra gli operatori del settore e gli enti regolatori. Il primo risultato concreto del tavolo è il protocollo d’intesa che è stato recentemente siglato con il GSE che prevede l’istituzione di un canale telematico, dedicato ad ASSOESCo, attraverso il quale gli associati potranno dialogare e trasmettere al GSE domande riservate.

“Questi sei anni da Presidente, nel quale l’associazione si è evoluta e la cui forza istituzionale è dimostrata dalla sede che ospita oggi la nostra assemblea, sono stati ricchi di emozioni e di soddisfazioni ”, afferma Andrea Tomaselli, da oggi PastPresident. “Ho avuto il piacere di vivere l’entusiasmo dei pionieri e sono certo che Roberto Olivieri, nuovo Presidente, indirizzerà con efficacia le sfide di un mercato in fase di consolidamento.

“Raccolgo volentieri il testimone da Andrea Tomaselli”, afferma Roberto Olivieri, nuovo Presidente, che aggiunge “il mercato attualmente è in forte evoluzione e per le Esco ci sono importanti spazi di crescita con una grande difficoltà da superare in Italia: l’incertezza regolatoria”.
Il prossimo appuntamento è il Comitato Direttivo, che si terrà in Expo Milano 2015 in occasione della visita al sistema innovativo, progettato da un’azienda associata, per l’efficienza energetica della manifestazione.
Roberto Olivieri, dopo la laurea in Economia e Commercio, è stato incaricato per la Comunità Europea a Bruxelles, in qualità di indipendent auditor, della valutazione tecnico-economica del progetto di interconnessione elettrica fra Italia e Grecia.
Ha fondato nel 1995 Tera Energy (ex GfE Energy Management), di cui è attualmente amministratore delegato, società internazionale leader per la riduzione del costo energetico ai grandi consumatori. E’ inoltre Vice Presidente della Sezione Energia e delegato in giunta per la Piccola Industria di Confindustria Firenze, oltre a essere membro del Comitato Tecnico Energia di Confindustria.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here