Impianti di cantiere, quale il ruolo dei quadri?

quadriQuadri ASC Palazzoli sono adatti a distribuire energia in tutte le zone del cantiere. Dalle prese in termoplastico a quelle in termoindurente anche per le condizioni più estreme.

L’installazione dell’impianto elettrico è una fase essenziale nell’organizzazione di un cantiere edile, poichĂ© solo in seguito agli allacciamenti dei quadri di cantiere si potranno mettere in funzione i macchinari per la lavorazione dei materiali, quelli per la movimentazione, nonchĂ© i servizi logistici e sanitari. Al variare delle caratteristiche dimensionali e di complessitĂ  oggettiva del cantiere, corrispondono attrezzature, macchinari e postazioni di lavoro differenti, con diverse richieste di potenza elettrica.

Il quadro di consegna dell’energia elettrica della linea a bassa tensione monofase e trifase è in genere installato all’interno di un armadietto isolato e chiuso con lucchetto.

Il quadro generale, di derivazione dal quadro di consegna dell’energia elettrica, è invece collocato su un apposito supporto nei pressi della zona di cantiere ove alloggiano i servizi logistici, al fine di permettere un efficace e continuo controllo, lontano dalla viabilità veicolare, dalle aree di lavorazione, dagli scavi, dove potrebbe subire danneggiamenti. Da quest’ultimo, secondo le esigenze dell’esecutore, dallo stato di avanzamento lavori, dalla dimensione del lotto, nonché quella dell’edificio e dalla sua volumetria vengono dislocati dei quadri secondari la cui disposizione dovrà essere prevista nelle zone di maggior concentrazione di carico elettrico.

A seconda che i quadri secondari servano direttamente gli apparecchi utilizzatori oppure funzionino da ulteriori distributori verso altri quadri di terzo livello, essi prendono il nome di “quadri di prese a spina” o “quadri di distribuzione”.

La norma EN 60439-4

I quadri elettrici, conformi alla norma EN 60439-4, realizzati in materiale isolante e a protezione di intemperie, devono essere accessibili alle sole persone appositamente formate, devono poter essere chiusi tramite serratura e devono avere, esternamente ed in posizione nota e accessibile a tutte le maestranze di cantiere, il pulsante d’emergenza “a fungo” per la messa fuori missione di tutto l’impianto di cantiere.

Generalmente il grado di protezione minimo richiesto per tutte la parti e i componenti dell’impianto del cantiere è IP55 per le zone interne e IP67 per le zone esterne, dimensionati in funzione alla potenza dell’apparecchio utilizzatore e alle cadute di tensione. Generalmente dal quadro principale di cantiere partono le linee che forniscono energia ai macchinari nelle aree di lavorazione fissa di cantiere, ai servizi e ai quadri secondari di distribuzione. Le linee di alimentazione dei quadri secondari e dei macchinari, nonché dei servizi logistici e dell’illuminazione generale di cantiere sono derivate ciascuna da un proprio interruttore automatico differenziale.

IL QUADRO UNIVERSALE JANUS
Il quadro di distribuzione universale della serie Janus “bifaccia” è l’ultimo prodotto nato in casa Palazzoli. I prodotti della serie Janus sono una gamma di quadri da cantiere AS ripiegabili in tecnopolimero con grado di protezione IP65. Il sistema è composto da quadri con 4 prese interbloccate della serie TopTER oppure 8 prese fisse. Il quadro monta 16 A – 32 A con e senza fusibili ed è dotato di spina di alimentazione stagna della serie Multimax. Lo sportello frontale consente agli operatori del cantiere di accedere facilmente alle protezioni del quadro in ogni momento e in ogni tipo di installazione. La forma del quadro con maniglia ergonomica giĂ  pensata in fase di stampo consente di trasportare comodamente il quadro da una parte all’altra del cantiere e la gole fermacavo evitano che le spine vengano strappate dal quadro in posizione a parete. Janus integra tutte le soluzioni per essere installato sia a parete come quadro generale che a pavimento come quadro mobile senza bisogno di accessori aggiuntivi, oppure su cavalletto. Il quadro universale Janus è ideale per concerti, feste, fiere, mercati, cantieri, spettacoli stadi e per tutti i luoghi temporanei.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? SìNo

    Professione*

    CittĂ *

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here