Il proiettore Ambar di Reggiani illumina l’esibizione RSHP alla Biennale di Venezia

Installation view of Venice 2016 RSHP Biennale room 5
Installation view of Venice 2016 RSHP Biennale room 5

Ancora una volta, il pluripremiato studio di architettura Rogers Stirk Harbour + Partners ha scelto di avvalersi della Ambar disegnata per Reggiani per illuminare l’installazione presentata alla Biennale di Venezia.

La 15a Mostra Internazionale di Architettura, dal titolo ‘Reporting from the Front’, include ottantotto partecipanti provenienti da trentasette paesi del mondo e indaga il legame tra architettura e società civile dando voce a coloro che hanno acquisito un punto di vista privilegiato e sono stati in grado di avvalersi dell’architettura con uno scopo funzionale, affrontando temi legati all’architettura civile quali la segregazione, le disuguaglianze, le periferie, l’accesso a strutture igienico-sanitarie, la carenza di alloggi, la migrazione, l’informalità, la criminalità, il traffico, lo spreco, l’inquinamento e la partecipazione delle comunità.

In questo ambito si inserisce ‘Saving the City’, la proposta di Rogers Stirk Harbour + Partners che mette in mostra trent’anni di alloggi industriali ed evidenzia la necessità di una rivoluzione che porti alla costruzione di abitazioni di produzione industriale ben progettate, costruite rapidamente, performanti ma allo stesso tempo accessibili.

La proposta di Rogers Stirk Harbour + Partners si compone di diverse soluzioni di case prefabbricate che nel corso dei decenni si sono poste come modello di sostenibilità ed efficienza, dalla ‘Zip-Up House’ progettata nel 1969 a ‘Y:Cube’ e ‘PLACE/Ladywell’ utilizzate per le residenze di emergenza a Londra fino alla ‘Tree House’ basata sulla tecnologia volumetrica.

Siamo orgogliosi di partecipare con Rogers Stirk Harbour + Partners a una rassegna di tale levatura internazionale come la Biennale di Venezia”, afferma Matteo Reggiani, Corporate Strategic Officer di Reggiani. “Questa partecipazione conferma ancora una volta il nostro posizionamento come partner strategici per i designer e i professionisti del settore ed è con questo spirito che investiamo costantemente in ricerca e innovazione tecnologica per fornire prestazioni tecniche all’avanguardia e idee sempre più pionieristiche”.

Versatile proiettore a sospensione o binario, Ambar si contraddistingue per un design moderno che rivela in trasparenza la complessità tecnica del gruppo elettronico, volumetricamente e funzionalmente staccato dal corpo d’alluminio che ospita un gruppo ottico dotato di Sistema IOS.
I particolari tecnici e funzionali come la manopola d’orientamento di gomma siliconica rossa diventano elementi decorativi per un’illuminazione d’accento. Nel progetto illuminotecnico studiato per la Biennale, all’Ambar è affiancato lo Yori da binario.

Progettato in occasione dell’esposizione “Richard Rogers: From the House to the City” ospitata dal Centro Pompidou di Parigi, Ambar rappresenta il secondo frutto della feconda collaborazione tra Reggiani e Rogers Stirk Harbour + Partners – dopo la celebre Maantis – ed è stato anche selezionato nel 2009 dall’Osservatorio Permanente del Design dell’ADI per concorrere al XXII Premio Compasso D’oro ADI.

Rogers Stirk Harbour + Partners (RSHP) è uno studio internazionale di architettura con sede principale a Londra; premiato con alcuni tra i più importanti riconoscimenti per l’architettura tra cui due RIBA Stirling Prizes, uno nel 2006 per il terminal 4 dell’aeroporto di Madrid Barajas e l’altro nel 2009 per Maggie’s London.

Informazioni

15a Mostra Internazionale di Architettura

REPORTING FROM THE FRONT

28.05.16 – 27.11.16

Orario: 10.00 – 18.00

Giardini-Arsenale

Venezia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here