PRESENTAZIONE UFFICIALE ENEA

Procedure per le diagnosi energetiche, nuove linee guida

LineeGuidaPreEneaOltre cento aziende hanno partecipato alla presentazione ufficiale presso la sede dell’ENEA a Roma delle linee guida sulle procedure per la corretta realizzazione delle diagnosi energetiche, previste dall’articolo 8 del decreto legislativo sull’efficienza energetica (DLgs 102/2014).
Le linee guida sono state predisposte dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con l’ENEA e i contenuti sono il frutto del confronto con le principali associazioni di categoria e gli operatori interessati.
In previsione del termine ultimo del 5 dicembre 2015 per effettuare la diagnosi energetica, i tecnici dell’Unità Tecnica per l’Efficienza Energetica dell’ENEA hanno offerto chiarimenti e soluzioni relative alle specifiche esigenze e problematiche poste dai numerosi partecipanti all’evento.
Sul sito istituzionale dell’Agenzia verrà messa a disposizione una serie di documenti utili all’adempimento di quanto all’articolo 8 del decreto che stabilisce l’obbligo, per le grandi imprese e le aziende a forte consumo di energia, di eseguire una diagnosi energetica relativamente allo schema volontario EMAS.
L’analisi dovrà essere condotta entro il 5 dicembre 2015 e, successivamente, ogni quattro anni da società di servizi energetici, da auditor energetici o dall’ISPRA, nei siti produttivi localizzati sul territorio nazionale. Tale obbligo non si applica alle grandi imprese che hanno adottato sistemi di gestione conformi EMAS e alle norme ISO 50001 o EN ISO 14001, a condizione che il sistema di gestione in questione includa un audit energetico realizzato in conformità ai dettati del decreto.

Scarica il documento:

Enea_Efficienza_energetica_CHIARIMENTI_DIAGNOSI_IMPRESE_19_05_15

Altre informazioni sul portale del Ministero dello Sviluppo Economico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here