Più qualità per Lovato Electric con la Tomografia Computerizzata 3D

Per soddisfare le più svariate e minuziose esigenze di qualità, Lovato Electric ha deciso di dotarsi di un macchinario tecnologicamente avanzato, un tomografo Zeiss Metrotom da 225 kV.

La tomografia computerizzata è un metodo di controllo non distruttivo (x-ray) che consente di analizzare i pezzi nella loro completezza sia nella struttura interna che esterna. È adatto in particolare per la rilevazione, la descrizione e la misurazione di difetti su componenti e superfici di materiali di varia natura (plastica, metallo, schede elettroniche, mix material).
Questa applicazione sul mercato italiano è estremamente rara, si contano sul territorio nazionale una ventina di sistemi tomografici 3D installati.

Essa permette di:

  • risparmiare tempo e costi di prototipazione e monitorare la produzione durante tutto il ciclo di vita del pezzo;
  • ottimizzare il processo di produzione rilevando precocemente la presenza di difetti ed evitando la fornitura di pezzi difettosi, con la presenza di porosità, soffiature e inclusioni;
    controllare le quote a disegno di componenti o parti complesse: le distanze, gli ingombri, i raggi, gli angoli, gli spessori delle pareti dell’intero pezzo;
  • comparare a livello virtuale la tomografia del pezzo rispetto al CAD costruttivo con analisi cromatica evidenziando eventuali discrepanze per ogni punto dell’oggetto. Il volume rilevato può essere analizzato in ambiente CAD permettendo, anche in modo solo parziale, la ricostruzione o la modifica di pezzi similari.

L’interconnesione del tomografo con i sistemi informatici aziendali consente di operare in un contesto avanzato di Industry 4.0. 

Ancora una volta la tecnologia permette di essere più efficienti, di minimizzare l’errore e massimizzare l’efficienza produttiva, soprattutto dal punto di vista qualitativo.

LOVATO Electric con l’acquisto di questo macchinario conferma ancora una volta il suo duplice impegno: da una parte la ricerca continua delle migliori soluzioni e tecnologie all’avanguardia, dall’altra assicurare elevati standard qualitativi per soddisfare le aspettative dei clienti.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here