Piattaforma di automazione: gestione impianti in unico ambiente software

Le tecnologie di rilevamento e controllo, tipiche dell’automazione, possono, grazie al contributo dell’intelligenza artificiale, abilitare l’innovazione della produzione secondo i paradigmi di Industry 4.0. Le soluzioni integrate, intelligenti e interattive consentono ai produttori tramite l’innovazione delle loro macchine di migliorare l’efficienza, la flessibilità, la qualità e il rendimento. I principali produttori del mondo fanno affidamento sulle avanzate soluzioni Omron nel campo della robotica, dei veicoli intelligenti autonomi (AIV) e dei sistemi di visione, controllo, sicurezza e ispezione. L’integrazione verticale e orizzontale, la gestione intelligente dei dati di produzione e la collaborazione uomo-macchina rendono più facile l’ottimizzazione della produzione.

Oltre a sviluppare, produrre e brevettare tali tecnologie, Omron fornisce l’architettura necessaria per implementarle in maniera efficace nei siti produttivi.

La piattaforma di automazione Sysmac è stata studiata appositamente per assicurare un controllo e una gestione completi degli impianti in un unico ambiente software. La programmazione basata su standard e reti aperte consente di creare un sistema standardizzato a livello mondiale. Fulcro di questa piattaforma, la serie dei machine controller NJ ed NX che assicurano il controllo sincrono di tutti i dispositivi della macchina e offrono funzioni avanzate come motion, robotica, visione, sicurezza e connettività ai database. Questo approccio multidisciplinare consente di semplificare l’architettura delle soluzioni, di ridurre la programmazione e di ottimizzare la produttività.

Il modello NX1 è il controller entry-level della piattaforma Sysmac che integra connettività EtherNet/IP ed EtherCAT, motion control e I/O in una custodia compatta, mettendo a disposizione delle macchine di taglia medio-piccola motion control e sequence control.

La camma elettronica e l’interpolazione aumentano la velocità e la precisione delle macchine, dando luogo a miglioramenti della produttività e della qualità. I dati provenienti dai dispositivi e acquisiti tramite la porta EtherCAT integrata e l’unità master IO-Link installata possono essere condivisi fra le macchine tramite la porta EtherNet/IP, contribuendo a ridurre i tempi di inattività delle macchine e ad aumentarne la produttività grazie all’abilitazione della manutenzione predittiva e dell’integrazione completa.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here