P.M. Service, consulenza professionale nel settore rinnovabili

La sede di P.M. Service a Pontassieve (FI).
La sede di P.M. Service a Pontassieve (FI).

P.M. Service è nata nel 1999 guardando allo sviluppo che il settore fotovoltaico aveva in Germania in quegli anni, con la volontà di creare un’azienda distributrice di prodotti per il fotovoltaico e il risparmio energetico e sulla base dell’esperienza ultraventennale maturata nel settore elettronico dai due soci Massimo Innocenti e Andrea Parrini.

“La scelta di rivendere i prodotti e non entrare in altri settori della filiera fotovoltaica – racconta Andrea Parrini, AD e Responsabile tecnico di P.M. Service – è maturata al fine di conseguire una maggiore specializzazione da mettere poi a disposizione sia dei clienti che dei costruttori, concentrandoci sul marketing per anticipare le richieste del mercato in continua evoluzione. I nostri prodotti non hanno contribuito all’evoluzione del settore, ma il nostro atteggiamento sì: abbiamo, infatti, visto cambiare rapidamente il comparto fv in base ai decreti sul Conto Energia e, per questo, abbiamo spesso sviluppato soluzioni ad hoc, con i prodotti che vendiamo, per essere più rapidi dei costruttori stessi”.

Come si ottiene, secondo lei, il giusto rapporto tra efficienza e confort in un impianto?
“Direi che si possa ottenere la massima efficienza conseguendo il massimo comfort, dove per comfort intendiamo affidabilità e flessibilità; tramite, quindi, una progettazione ineccepibile e un adattamento perfetto dei componenti tra loro. L’impianto FV è di per sé un elemento con tante variabili atmosferiche: se si aggiungono anche le variabili tecniche, e non si valuta tutto attentamente ogni volta e in base al contesto, si rischia di fare solo un copia-incolla dei progetti. Il nostro ruolo è e rimarrà quello di consulenti che portano conoscenza e innovazione ai tanti progettisti”.

Moduli fotovoltaici in film sottile di Solar Frontier.
Moduli fotovoltaici in film sottile di Solar Frontier.

Quanto è importante per voi il concetto di ‘sicurezza’?
“Questa domanda mi dà modo di spiegare che l’esperienza maturata in questo settore ci ha portati a vendere prodotti che noi stessi abbiamo testato prima di immettere sul mercato, proprio valutando due elementi: affidabilità e sicurezza. I principali produttori di moduli e inverter, per salvaguardare gli operatori e, soprattutto, gli utenti finali, hanno adottato tecniche di protezione che rendono i loro articoli sempre più sicuri. Troppo spesso sentiamo di incendi sviluppati da impianti fv, che mettono a rischio gli utenti finali; la gran parte dei problemi in questi casi è dovuta a impianti non a norma, oppure all’utilizzo di materiali di basso prezzo. P.M. Service in questi anni ha offerto al mercato sempre gli stessi prodotti, che ancora oggi vende, non inseguendo i prezzi ma la tecnologia. Nella sintesi dei concetti appena espressi si racchiude anche quello di innovazione: si ha innovazione quando si apporta a un prodotto, o a un impianto, maggior efficienza o maggior sicurezza”.

Che cosa c’è di nuovo
Lo sviluppo di P.M. Service è partito con gli inverter Aurora costruiti da Power-One, attualmente azienda del gruppo ABB, di cui P.M. Service è uno dei principali distributori in Europa. “Oggi siamo un’azienda internazionalizzata – spiega Andrea Parrini, AD e Responsabile tecnico di P.M. Service –, che agisce su più continenti e si avvale delle migliori tecnologie per i vari mercati; dobbiamo competere presentando svariati prodotti. In questo momento, ad esempio, i prodotti che danno un alto valore aggiunto alla nostra proposta sono i moduli Solar Frontier e i sistemi di accumulo realizzati dalla Western & Co. di San Benedetto del Tronto (AP), di cui siamo distributori, poiché permettono realmente di avvicinare l’utente alla quasi totale autosufficienza energetica. Le centinaia di installazioni fatte in Italia in questo anno ci hanno dato lo spunto per esportare questa soluzione: confidiamo nell’ottimo livello di affidabilità che l’azienda ha raggiunto con questa linea di prodotto, avendo alle spalle oltre 20 anni di attività nel settore dei sistemi stand alone in tutto il mondo. Il sistema Leonardo System, nello specifico, può essere così riassunto: ingresso AC-IN per back-up da rete (o generatore); regolatore di carica MPPT (fino a 4 kWp di FV); batteria piombo acido (AGM, GEL, OPzV); compatibile con tutti i moduli FV potenza max 250 W; commutazione UPS (senza interruzione); connessione diretta FV; commutazione automatica su rete AC-IN; modularità configurazione Monofase o Trifase.

Il sistema Leonardo System.
Il sistema Leonardo System.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here