Multiswitch dCSS, posa in opera e configurazione in 10 mosse

Televés propone NevoSwitch dCSS, un multiswitch con 5 ingressi passanti, per un’installazione sia radiale sia in cascata.

Supportando gli standard SCR I (EN50494), SCR II (EN 50607) e la modalità legacy, risulta compatibile con qualsiasi set top box esistente o futuro. Il modello raffigurato nelle immagini possiede 4 ingressi satellitari più 1 terrestre, 2 uscite utente che permettono di gestire 16 bande utenti ciascuna; sono disponibili anche versioni a 4, 8 e 16 uscite. È compatibile con impianti TV digitali terrestre e satellitari miscelati e centralizzati già esistenti, anche se realizzati con componenti di altre marche.

ALIMENTAZIONE DEL DISPOSITIVO

Una caratteristica peculiare del NevoSwitch dCSS è la possibilità di essere alimentato da una qualsiasi parte del sistema (DCFLEX): agendo sullo switch DC LINK per isolare o meno il multiswitch dalla cascata, l’installatore può scegliere la migliore soluzione per ogni scenario. È possibile avere fonti di alimentazione multiple: direttamente da una PSU, dalle uscite ai ricevitori o dalle linee di alimentazione tramite gli ingressi o uscite satellitari. Supportando tensioni da 10V a 20V, è compatibile con la maggior parte dei prodotti in commercio. Per alimentare gli autoregolatori Tforce del segnale terrestre sulle uscite utenti, si potrà utilizzare la linea di alimentazione sulla banda terrestre.

SI PUÒ INSERIRE IN CASCATE ESISTENTI SENZA GRAVARE SULLA LORO ALIMENTAZIONE

Basta collegarlo al suo PSU e isolarlo dall’alimentazione della cascata esistente agendo sullo switch DC link: l’alimentazione della cascata passerà inalterata attraverso il multiswitch, mentre quest’ultimo preleverà l’energia elettrica soltanto dal proprio alimentatore. I set top box a esso collegati vengono completamente isolati dall’alimentazione della cascata: questo elimina potenziali problemi di sovrassorbimento di tensione sugli apparati di ricezione degli utenti finali. Il multiswitch isolato dalla cascata riduce a zero il suo consumo energetico quando i set top box sono spenti e il terrestre è passivo.

COME SI ATTIVA QUESTA FLESSIBILITÀ DI ALIMENTAZIONE

La funzione DCFLEX è attivabile agendo su diversi switches on/off. Quello “SAT DC LINK” serve ad isolare o connettere l’alimentazione del multiswitch all’alimentazione disponibile sulla cascata (linee satellitari). Quello “TERR. DC” controlla se il multiswitch è connesso in termini di DC con la cascata terrestre: generalmente si usa per telealimentare gli amplificatori di testa o un’antenna boss, ma anche per ricevere alimentazione dalla cascata per alimentare l’autoregolatore TForce. Quello “Receiver Power” controlla il passaggio di DC dalle uscite utente al multiswitch. È possibile alimentare il dispositivo dal ricevitore SCR/dCSS (se eroga alimentazione sufficiente) o tramite un iniettore di corrente.

TECNOLOGIA TFORCE

Sviluppata in esclusiva da Televés, permette l’autoregolazione intelligente del livello del segnale terrestre. Si attiva agendo sullo switch Tforce, rendendo il multiswitch attivo o passivo sul terrestre; in modalità attiva, il MSW automaticamente regola il livello di uscita terrestre al livello ottimale. Inoltre, questo livello ottimale è tenuto bilanciato in ogni uscita utente in tutta la cascata dCSS. Con TForce attivo, il consumo del multiswitch aumenta solo di 50 mA.

SET-UP E CONFIGURAZIONE PASSO PASSO
I CONSIGLI PER L’INSTALLATORE
Gianluca Dragone,
responsabile tecnico
Televés Italia.

«Il dimensionamento dell’alimentazione dipende dalla grandezza dell’impianto: in linea di massima potrebbe bastare un alimentatore per gestire 3 o 4 multiswitches. Una volta collegati i cavi, mettere in posizione “ON” lo switch “SAT DC LINK” sul multiswitch al quale è collegato l’alimentatore: in questo modo si erogherà alimentazione sulle 4 montanti satellitari, dunque si potrà alimentare l’LNB ed eventuali altri multiswitches della cascata. Poiché questo multiswitch viene alimentato dalla sua PSU, ricordarsi di proteggere gli apparati utenti mettendo in “OFF” lo switch “RECEIVER.POWER”. Per erogare alimentazione dalla PSU collegata alla montante terrestre, per rendere i multiswitches in cascata di tipo attivo, mettere in posizione “ON” lo switch “TERR.DC”. Spostando lo switch “TERR.AMP” in posizione attiva, il multiswitch attiverà il suo autoregolatore di uscita terrestre, stabilizzandola intorno ai 77 dBμV. I multiswitches in cascata che non hanno un alimentatore collegato preleveranno dalla montante terrestre (“TERR.DC” in posizione “ON”) la corrente per alimentare gli amplificatori terrestri; la parte satellitare potrà essere alimentata dai decoder satellitari collegati sull’uscita, posizionando lo switch “RECEIVER.POWER” in “ON” e quello “SAT DC LINK” in “OFF”; o dalle montanti satellitari della cascata, posizionando lo switch “RECEIVER. POWER” in “OFF” e quello “SAT DC LINK” in “ON”. Sull’ultimo multiswitch della cascata, ricordarsi di posizionare lo switch di chiusura sul carico a 75 ohm, evitando così di inserire le chiusure sui connettori in uscita».

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here