Moduli fotovoltaici per applicazioni terrestri: nuova Norma CEI 61215

Nel mese di giugno 2018 il CEI ha pubblicato in italiano la norma CEI EN 61215 dal titolo “Moduli fotovoltaici (FV) per applicazioni terrestri – Qualifica del progetto e omologazione del tipo – Parte 2: Procedure di prova”.

La presente Norma fornisce i requisiti per la qualifica del progetto e l’omologazione di tipo di moduli fotovoltaici destinati ad essere utilizzati all’aperto sulla terra per servizi di lunga durata in condizioni climatiche generali, secondo la classificazione descritta nella IEC 60721-2-1.

La Norma è applicabile ai moduli piani in silicio cristallino così come ai moduli a film sottile; non si applica ai moduli a concentrazione di luce solare sebbene possa essere utilizzata per moduli a bassa concentrazione (da 1 a 3 soli).

La sequenza di prova stabilita nella Norma ha come obiettivo la determinazione delle caratteristiche elettriche e termiche del modulo in prova e di dimostrare, per quanto possibile entro limiti ragionevoli di tempi e di costi, che il modulo è in grado di sopportare una prolungata esposizione all’aria aperta.

La presente Norma sostituisce parzialmente le Norme CEI EN 61215:2006-08 e CEI EN 61646:2012-10. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here