Moduli fotovoltaici per applicazioni terrestri: pubblicata norma CEI EN 61215-1

Nel mese di luglio 2017 il CEI ha pubblicato la versione italiana della norma CEI 82-58 CEI EN 61215-1:2017 “Moduli fotovoltaici (FV) per applicazioni terrestri – Qualifica del progetto e omologazione del tipo – Parte 1: Prescrizioni per le prove”.

La presente Norma definisce i requisiti per la qualifica del progetto e l’omologazione del tipo di moduli fotovoltaici (FV) per applicazioni terrestri, adatti al funzionamento di lunga durata in climi all’aria aperta, come definito nella IEC 60721-2-1.

La Norma è destinata ad essere applicata a tutti i materiali dei moduli piani per applicazioni terrestri, come i tipi di moduli in silicio cristallino così come i moduli a film sottile. Obiettivo della sequenza di prove è determinare le caratteristiche elettriche e termiche del modulo e verificare, per quanto possibile entro ragionevoli limiti di costo e di tempo, che il modulo sia in grado di sopportare l’esposizione prolungata ai climi descritti nel campo di applicazione.

Rispetto alla precedente edizione sono state introdotte, tra le altre, le seguente modifiche principali:

  • definita una nuova struttura normativa coerente con gli standard IEC:
    la Parte1 elenca i requisiti generali, le Parti 1-x sono specifiche per ogni tecnologia fotovoltaica e la Parte 2 definisce le prove;
  • rivista la procedura di campionamento;
  • riviste le prescrizioni relative alla marcatura per la targa e la documentazione generale;- aggiornate le prove per coerenza con le variazioni della IEC 61646.

La nuova CEI EN 61215-1:2017 sostituisce parzialmente la Norma CEI EN 61215:2006-08. La presente Norma riporta la traduzione completa della EN 61215-1; la versione inglese è riportata nel fascicolo 15464E di aprile 2017.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? SìNo

    Professione*

    CittĂ *

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here