Microrete ABB per elettrificare il cuore del comitato internazionale della Croce Rossa a Nairobi

nairobiabbABB energizzerà il più vasto centro logistico del comitato internazionale della Croce Rossa (ICRC) grazie all’utilizzo di una microrete all’avanguardia, fornendo per la prima volta energia affidabile a questa regione così fortemente soggetta a frequenti blackout e a problemi di qualità dell’energia. Situato nella capitale Keniota Nairobi, il centro logistico della ICRC impiega centosettanta dipendenti e si occupa della distribuzione di cibo e di generi essenziali come medicine e beni di sostegno a tutto il continente africano. ABB realizzerà una microrete solare/diesel per ICRC per sfruttare al massimo le energie rinnovabili, assicurando al contempo una fornitura di elettricità affidabile. Verrà completata alla fine del secondo trimestre del 2017. L’accordo riflette un’iniziativa di ICRC lanciata nel 2014, per assicurare maggiore collaborazione tecnologica con il settore privato.
“Siamo entusiasti di collaborare con il comitato internazionale della Croce Rossa, e di supportarne le attività umanitarie,” ha dichiarato il CEO di ABB Ulrich Spiesshofer. “Il potenziale delle microreti è immenso, soprattutto in Africa, dove oltre seicento milioni di persone non hanno accesso all’energia elettrica. La disponibilità di energia affidabile e continua è essenziale per accelerare lo sviluppo economico del Paese.”
Le microreti sono utilizzate per integrare risorse di energia distribuita e carichi che possono operare in modo coordinato e controllato, sia connesse alla rete elettrica principale sia per fornire energia in maniera indipendente, con il fine di assicurare la qualità dell’approvvigionamento elettrico e la stabilità della rete.
“L’affidabilità della fornitura di energia è essenziale affinché il nostro staff prosegua con il proprio lavoro umanitario sul campo”, ha commentato il presidente di ICRC Peter Maurer. “La microrete di ABB è in linea con l’obiettivo di ICRC di sfruttare tecnologie eco-sostenibili. Soluzioni come questa sono la prova tangibile che la cooperazione tra il mondo delle aziende e quello delle organizzazioni umanitarie non solo è possibile ma fondamentale. Siamo contenti e molto orgogliosi di annoverare ABB nel nostro gruppo di aziende a supporto delle nostre attività.”
ABB ha fatto da pioniere nella tecnologia delle microreti, con una comprovata esperienza testimoniata da oltre trenta installazioni in tutto il mondo, gestite a livello commerciale per una vasta gamma di applicazioni come le comunità remote, le reti elettriche su isole, il supporto di rete e i campus di ricerca e industriali.
ABB è membro del gruppo di supporto corporate di ICRC da un decennio, e ha contribuito alla realizzazione di programmi per l’accesso all’acqua e a un migliore habitat per le vittime del conflitto nella Repubblica Democratica di Congo e in Iraq. Inoltre, ABB supporta ICRC nella formazione dei suoi ingegneri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here