Luci Stral a Malta: un’installazione di grande fascino

MaltaStralSTRAL, il nuovo marchio italiano di luci per esterni in acciaio inox AISI 316L (marine grade) proposto dalla storica Palazzoli di Brescia e protagonista a EXPO 2015 per le luci di servizio dell’Albero della vita, è stato selezionato per arredare gli esterni di un’elegante villa privata di Malta circondata da ampio giardino e affacciata sul Mediterraneo.

Peter Cutajar, senior designer dell’illuminazione per la Light Design Solution, ha firmato il progetto che, grazie alle piĂą evolute soluzioni illuminotecniche per esterni, integra la funzione necessaria dei semplici segna passo o luci di servizio con il chiarore delle stelle e della luna delle magiche notti sull’isola.

“Il concetto che abbiamo voluto esprimere – spiega Cutajar – è stato quello di rispettare l’ambiente naturale, evitando che le luci di servizio creassero ombre o mettessero in rilievo superfici alterando il contesto. La nostra filosofia, racchiusa nella definizione no light collision, è stata declinata su ogni elemento, ad iniziare dall’edificio – abitazione privata di pregio -, affinchĂ© mantenesse una propria individualitĂ  originale e unica. L’area a cui ci siamo dedicati è molto ampia – 6 ettari – ed ha richiesto un attento esame progettuale tradotto poi nell’installazione di 120 punti luce calda (3000K) – sia a led che a fluorescenza – tutti a basso consumo (max 12W). I prodotti STRAL utilizzati sono stati: Striker 70, Striker 110, Flyback, Starlight, Moon 200. Il risultato è di notevole impatto emotivo. La concentrazione delle fonti luminose su obiettivi specifici, quali piante, arbusti, cespugli e rocce del parco-giardino, crea un’atmosfera particolarmente accogliente e suggestiva, evitando interferenze artificiali.

MaltaStral2

L’accesso notturno allo spazio esterno, ora ben delimitato nei confini, funge dunque da completamento scenografico; gli alberi sembrano sfuggire ai tentacoli dell’oscurità, in perfetta e piena simbiosi con gli stati d’animo che il paesaggio è in grado di suscitare”.

L’utilizzo sapiente delle luci ha inoltre arricchito, seppur virtualmente, la bellezza della casa residenziale resa ancora piĂą affascinante, nelle sue dimensioni, da giochi d’ombra e verticalizzazioni delle pareti esterne: una vera e propria opera d’arte attraverso la quale i progettisti hanno dato corpo all’interfaccia tra la peculiaritĂ  del luogo – aspro e incontaminato – e il mondo globale coniugando anche la funzionalitĂ  tecnologica.
Il progetto portato a termine a Malta da Peter Cutajar e STRAL è il frutto di una continua ricerca illuminotecnica, la cui evoluzione consente esperimenti e sovrapposizioni di forme e tonalità pur garantendo un minor fabbisogno energetico e una durabilità estesa nel tempo grazie ai materiali (inox AISI 316L) e alla competenza industriale di Palazzoli nell’illuminotecnica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here