Una analisi Vega Engineering

Luci di Natale e otto regole di sicurezza

Sono centinaia di migliaia i sequestri di luminarie natalizie non a norma. In provincia di Macerata la Guardia di Finanza ha scoperto 400.000 prodotti cinesi potenzialmente pericolosi per la salute, in gran parte luminarie natalizie. A Bari sono state sequestrate 600 mila luminarie e denunziate all’autorità giudiziaria 16 persone per violazione alla normativa. Mentre in provincia di Alessandria sono stati ritirati dal mercato più di 1.400 prodotti luminosi per le feste e inflitte multe di migliaia di euro. E ancora a Palermo la Guardia di Finanza ha sequestrato 2000 festoni luminosi natalizi.

Secondo le ultime indagini Istat, ogni anno in Italia si verificano 4,5 milioni infortuni in ambito domestico, di cui 8000 con esito mortale. Per questo Vega Engineering (Mestre, VE) come esperti di sicurezza nell’ambito dell’impiantistica elettrica diffondiamo il nostro vademecum informativo per portare a casa addobbi luminosi sicuri. Importante ricordare che i prodotti facilmente surriscaldabili possono essere la causa dell’innesco di un incendio. Basta un minuto per vedere una stanza avvolta dalle fiamme per un corto circuito o sovraccarico provocato dalle luminarie degli alberi natalizi. Ed ecco le otto regole del vademecum di Vega Engineering, la cui premessa è fondamentale: l’impianto fisso dell’abitazione deve essere a regola d’arte e munito di apposito interruttore differenziale (salvavita).

Gli otto consigli di Vega Engineering

1) evitare di acquistare prodotti “estremamente” economici. È probabile che i produttori abbiano trascurato il fattore sicurezza.
2) preferire la presenza di un marchio di certificazione volontario (per l’Italia è il marchio IMQ).
3) controllare che ci siano le istruzioni per l’uso.
4) per i prodotti da utilizzare all’esterno, è indispensabile verificare che il costruttore dichiari l’“uso esterno”.
5) prima di collegare le catene luminose è indispensabile accertarsi del buono stato di conservazione del prodotto (naturalmente non ci devono essere fili o spine danneggiati).
6) evitare le spine multiple e preferire le “ciabatte” oppure una presa per ogni catena luminosa;
7) evitare che i fili rappresentino un ostacolo per il passaggio delle persone.
8) non utilizzare per lunghi periodi le catene luminose da interno, specialmente in assenza di persone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here