La robotica collaborativa

La robotica collaborativa porta l’uomo al centro dello spazio di la­voro. Nel Manifatturiero Avanzato, la flessibilità di utilizzo e l’intera­zione diretta con il “coworker” robotico sono aspetti di competitività fondamentali.

Le nuove forme di robotica industriale, infatti, propongono l’uso di assistenti robotizzati in grado di supportare l’ergonomia e l’effi­cienza di molteplici applicazioni, dall’assemblaggio al collaudo, dal trasporto alla misurazione.

Nuove opportunità e nuovi utilizzi dei robot devono anche esse sinonimo di interazione sicura con l’uomo. Nel contesto della Direttiva Macchine e della marcature CE, la normazione si articola secondo nuovi criteri di analisi e valutazione del rischio delle applicazioni collaborative.

Il testo accompagna nella definizione dei nuovi elementi da considerare nella interazione fisica delle macchine con l’uomo, i possibili contatti e le soluzioni tecnologiche per ottenere usi sicuri. Dagli elementi normativi essenziali alle indicazioni di progettazione, offre una introduzione di base a chi vuole avvicinarsi alle novità della robotica collaborativa nei contesti in cui l’operatore umano si trova al centro della produzione.

Autore
Federico Vicentini
Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) presso l’Istituto di Tecnolo­gie Industriali ed Automazione (ITIA), si occupa di interazione e collaborazione uomo-robot in ambiente industriale, sicurezza dei robot, normazione e analisi del rischio nelle applicazioni collaborative.
È membro dei gruppi di lavoro ISO sulla sicurezza dei robot e del macchinario e Coordi­natore del UNI/CT 024/GL 09 “Robot e Sistemi robotizzati”.

Per maggiori informazioni clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here