La pulsantiera pluripremiata adesso sbanca Chicago

Sense_lowIl Good Design Award, assegnato dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design, è stato vinto da 316 Sense di Comelit, che aveva già ricevuto il Red Dot Award 2013.

Già premiata con il Red Dot Award 2013, la pulsantiera videocitofonica 316 Sense firmata Comelit continua a raccogliere consensi e riconoscimenti, aggiudicandosi il prestigioso Good Design Award 2013, il più antico premio di design per i prodotti di largo consumo.

Il premio, ideato a Chicago nel 1950, viene assegnato ogni anno in collaborazione con lo European Center for Architecture, Art, Design and Urban Studies. Tra i diversi prodotti provenienti da tutto il mondo – che spaziano dai mobili alle attrezzature sportive, dalla moda agli strumenti industriali – una giuria di esperti ha giudicato quelli più innovativi in base a criteri quali forma, materiali, concept, utilità e sostenibilità, oltre che l’estetica. I prodotti premiati saranno esposti in maniera permanente all’interno del Chicago Atheneum.

316 Sense, realizzata da Comelit in collaborazione con lo studio Habit(s) di Milano, è stata giudicata la miglior Door-Entry Panel 2013, all’interno della categoria Building Products/Materials.

La particolarità di 316 Sense sta nell’assenza di tasti meccanici: grazie ad una speciale tecnologia capacitiva sviluppata da Comelit, la superficie metallica, sensibile al tocco, permette al sensore di leggere elettronicamente la lievissima deformazione che le dita imprimono alla superficie dell’oggetto quando selezionano un pulsante o un codice da chiamare, sfruttando quindi le proprietà elastiche del metallo stesso.

Oltre che per l’innovativo aspetto tecnologico, 316 Sense  si distingue per il suo design forte ed essenziale. Gli elementi sul frontale sono ridotti al minimo e suddivisi in due aree ben distinte: l’area in acciaio spazzolato, sensibile allo sfioramento, e l’area estetica in acciaio super mirror. La mancanza di aperture frontali e l’estensione della superficie metallica a vista, oltre a renderla esteticamente gradevole, ne fanno un prodotto con elevata resistenza agli atti vandalici.

316 Sense  è la capostipite della gamma 3one6 Comelit, l’esclusiva linea di posti esterni che rende omaggio alla qualità dell’acciaio, incarnandone le caratteristiche più innovative.

Con l’assegnazione del Good Design Award 2013, Comelit conferma il proprio posizionamento tra le aziende leader nel settore e vede riconosciuta la sempre crescente attenzione dedicata alla ricerca tecnologica e alla cura del design dei propri prodotti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here