La protezione corretta per ciascun circuito

«Non so mai quando posso scegliere una protezione con un solo polo protetto. Potrei avere un chiarimento definitivo?»

Un problema che merita di essere affrontato è in effetti quello della scelta, nel caso di interruttori automatici, del numero di poli protetti che il dispositivo deve possedere e, nel caso di fusibili, su quali conduttori gli stessi debbano essere installati per assicurare un funzionamento efficace.

Nei circuiti fase-fase la protezione su di un unico conduttore, è sufficiente per interrompere la corrente bifase, ma non quella tra fase e terra, lo stesso vale per circuiti trifase con una fase non protetta. Tutti i conduttori di fase devono essere pertanto protetti, salvo quanto di seguito indicato. Nel caso in cui sia previsto un interruttore differenziale, la corrente verso terra può essere interrotta dall’interruttore differenziale stesso previa verifica delle prestazioni. Se questo soddisfa le condizioni per la protezione contro il cortocircuito unipolare a terra è possibile omettere il dispositivo di protezione su di un conduttore di fase.

Nei circuiti trifase con neutro occorre installare un dispositivo di protezione su tutti i conduttori di fase dato che un eventuale cortocircuito fase-neutro non sarebbe rilevato da un dispositivo differenziale. Il conduttore di neutro risulta in questo caso automaticamente protetto se ha sezione pari a quella dei conduttori di fase, altrimenti i dispositivi di protezione installati sui conduttori di fase devono essere dimensionati sulla base della sezione dello stesso conduttore di neutro.

Nei circuiti fase-neutro è sufficiente un dispositivo di protezione sul conduttore di fase per proteggere il circuito dalle sovracorrenti, ad esempio un fusibile o un interruttore bipolare con un solo polo protetto.

Nei sistemi TN-C non è possibile in nessun caso interrompere il conduttore PEN dal momento che funge anche da conduttore di protezione.

Elettrodubbio
Hai un quesito legato ad aspetti tecnici o normativi?
Scrivi a:
elettro@tecnichenuove.com

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here