La mostra dei “Quadri elettrici” per il trentennale di Nordelettrica Impianti

NordelettricaMostraNordelettrica Impianti celebra il trentennale della fondazione con una grande mostra organizzata nella sede storica di Fusignano (RA), trasformata per l’occasione in un grande, luminoso atelier. Un evento espositivo, dal 4 al 13 settembre, che si inserisce nel calendario delle festività patronali dell’8 settembre, con il patrocinio del Comune di Fusignano, Provincia e Camera di Commercio di Ravenna, Regione Emilia-Romagna e UNESCO, che l’ha inserito nel calendario ufficiale degli eventi legati all’Anno internazionale della Luce, proclamato per questo 2015.

Sculture monumentali, “quadri elettrici” – come recita il titolo – e light boxes, grandi tele, iute e sericollages. Ci sono tutte le forme e i colori che caratterizzano l’arte di Marco Lodola – uno dei più quotati artisti italiani in attività, fondatore del Nuovo Futurismo. Ci sono pin up, musicisti e sportivi, automobili e moto, ballerini: espressione di “immediatezza e istinto”, di quella “velocità” che Lodola ama catturare ed esprimere con le sue opere. Plexiglass, perspex, smalti e neon, figure sfavillanti e talvolta evanescenti, ripetute all’infinito in complicate scenografie, che rimandano al mondo più patinato e pop della televisione, dello spettacolo, di un universo urbano e moderno, ma con echi di classicità. E la luce, sempre, come un flusso vitale, essenziale: “i colori – dice Lodola – non si vedrebbero senza luce”.

Quasi cento addetti, 10 milioni di euro di fatturato di gruppo, riconosciuta a livello internazionale per la realizzazione di impianti elettrici industriali, Nordelettrica ha accompagnato passo passo lo sviluppo del settore energetico da fonti rinnovabili, in Italia e non solo – fotovoltaico, eolico, idroelettrico. L’azienda di Fusignano (RA) ha voluto promuovere questo evento per celebrare i primi trent’anni di attività, che cadono proprio nel 2015, e spalancare così le porte dell’azienda (la mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 13 settembre, dalle 18:30 alle 23).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here