Interconnessione di apparecchiature per la comunicazione elettronica, CEI EN 50174

Il CEI ha recentemente pubblicato in italiano la norma CEI 306 – CEI EN 50174-3/A1 dal titolo “Tecnologia dell’informazione – Installazione del cablaggio – Parte 3: Pianificazione e criteri di installazione all’esterno degli edifici”.

Il documento specifica i requisiti e fornisce raccomandazioni per alcuni aspetti del cablaggio della tecnologia dell’informazione quali:

  1. pianificazione;
  2. pratica di installazione.

Ed è applicabile a tutti i tipi di cablaggio della tecnologia dell’informazione esterni agli edifici, compresi i sistemi di cablaggio generici progettati in conformità alla serie EN 50173.

Questa Variante inoltre:

  • descrive le considerazioni per un’installazione e un funzionamento soddisfacente del cablaggio della tecnologia dell’informazione;
  • esclude requisiti specifici applicabili ad altri sistemi di cablaggio (ad esempio cablaggio di alimentazione); tuttavia, tiene conto degli effetti che altri sistemi di cablaggio potrebbero avere sull’installazione di cavi per la tecnologia dell’informazione (e viceversa) e fornisce suggerimenti generali;
  • esclude quegli aspetti di installazione associati alla trasmissione di segnali nello spazio libero tra trasmettitori, ricevitori o i loro sistemi di antenna associati (ad esempio wireless, radio, microonde o satellite).

I requisiti della presente Variante non coprono eventuali requisiti aggiuntivi per i cavi della tecnologia dell’informazione installati in ambienti pericolosi o stressanti, ad es. fornitura di energia elettrica e luoghi ferroviari elettrici (vedi art. 7).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here