Imprese del settore sicurezza in grande ripresa: fatturato 2014 + 5%

177

Fatturato Sicurezza AnieSi conferma il trend positivo del comparto delle imprese del settore della sicurezza che ha messo a segno un incremento quasi pari a quello pre-crisi, chiudendo il 2014 con un fatturato aggregato in crescita del 5% annuo, a circa due miliardi di euro. La ripresa è arrivata dopo il calo subito nel 2008 e il segno meno registrato nei due anni successivi. È quanto emerge dai preconsuntivi di ANIE Sicurezza, che in merito all’andamento dello scorso esercizio parla di un “settore in floride condizioni”.

Il risultato complessivo è frutto di andamenti differenziati fra i diversi segmenti: la crescita più sostenuta la fa registrare la Videosorveglianza, con un incremento su base annua vicino al 10%, grazie anche all’elevata attenzione all’innovazione e alla capacità di sviluppare al meglio le funzioni applicative rese disponibili dalle nuove tecnologie. Il segmento Antintrusione ha mostrato nel confronto annuo un incremento vicino al 7%, beneficiando della crescente domanda di sicurezza espressa dal mercato. Più contenuta rispetto alla media del comparto la crescita del segmento Antincendio, vicina al 2% annuo. Anche nel comparto della Sicurezza, l’export è stato un segmento di business importante nel corso dell’anno appena conclusosi.

Guardando più in generale alla domanda di queste tecnologie, si nota come continuino a fornire un importante contributo tradizionali mercati come la Pubblica Amministrazione, il segmento Retail e quello Industrial. Tra le maggiori criticità riscontrate, i fenomeni di downpricing e i ritardati pagamenti, presenti in particolare nella componente dell’installazione e del service, che continuano in questo difficile contesto macroeconomico a riflettersi negativamente su margini e redditività delle imprese, non premiando adeguatamente l’elevata attenzione all’innovazione e al miglioramento della qualità dell’offerta che caratterizzano il comparto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here