Impianti innovativi in mostra al SIE di Bologna

domotique 2013_12 - Photo V3
L’88,4% dell’offerta abitativa italiana appartiene alla classe energetica D,E,F,G.
È questo il dato che emerge dalla ricerca Nomisma. Una situazione confermata anche dai dati Climabita che evidenziano come il patrimonio immobiliare italiano sia il secondo più vecchio al mondo. Un cantiere di circa 6 milioni di edifici, con due miliardi di metri quadri da ristrutturare. La rivitalizzazione del patrimonio edilizio esistente passa, infatti, proprio dalle ristrutturazioni, capaci di migliorarne la sicurezza, renderlo intelligente ed energeticamente più efficiente.

La grande sfida dell’efficienza energetica sarà al centro di SIE – il Salone dell’Innovazione Impiantistica per gli Edifici -, il nuovo evento organizzato da Senaf, che si terrà dal 14 al 17 ottobre 2015 a BolognaFiere in contemporanea con SAIE SMART HOUSE.

Tra le numerose proposte volte ad accompagnare tutti gli attori della filiera delle costruzioni verso la progettazione del sistema edificio-impianto inteso in un’ottica completamente sostenibile, SIE darà ampio spazio agli amministratori di condominio che sempre più giocano un ruolo fondamentale per l’efficientamento energetico degli immobili amministrati e che, a partire dal 31 dicembre 2016, saranno chiamati anche a far applicare la direttiva 2012/27/UE che prevede l’obbligo per condomini e singole unità immobiliari di installare dispositivi specifici per la termoregolazione e la contabilizzazione del calore.

In questo contesto si inseriscono numerose e specifiche iniziative organizzate in partnership con le principali associazioni e federazioni di categoria, veri punti di accoglienza per gli amministratori di condominio e per le aziende afferenti ai servizi e ai prodotti per il condominio che avranno la possibilità di partecipare a workshop formativi, corsi di aggiornamento e informarsi sulle normative che regolano il settore, proiettandosi allo stesso tempo verso le future competenze necessarie tra sistema di soluzioni tecnologiche, norme e incentivi. Un’offerta completa che abbraccerà a 360 gradi tutti i settori d’interesse degli amministratori di condominio che saranno guidati in un percorso tematico offerto dagli spazi espositivi dislocati in SIE, SAIE SMART HOUSE e Ambiente Lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here